VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow VENICENESS arrow Archivio
Have a Qcoffee!
di Fabio Marzari   

 

ImageIl ristorante è divenuto parte integrante di un Museo. Numerosi sono nel mondo gli esempi di ottima cucina affiancata ad altrettanto interessanti esposizioni temporanee o permanenti.

 

All’interno della Fondazione Querini Stampalia, negli spazi ridisegnati da Mario Botta al pian terreno del Palazzo, adiacente al giardino progettato da Carlo Scarpa alla fine degli anni Cinquanta, ha trovato la sua giusta collocazione il Qcoffee, che andrebbe definito come il prolungamento sensoriale della Fondazione.

 

Image

 

Oltre alla caffetteria, sapientemente fornita di ogni genere di conforto, dall’elevato contenuto di qualità, in grado di allietare menti affaticate dallo studio o visitatori colpiti dalla bellezza delle opere esposte, vi è un ristorante, aperto fino a tardi, che permette di godere appieno la magnificenza di una dimora storica, divenuta centro d’eccellenza culturale.

 

Una serata che potrebbe iniziare con la visita del Museo, il cui orario di apertura è stato prolungato fino alle venti, e che prosegue con le proposte gastronomiche che Mariagrazia Cassan e Guglielmo Pilla, veneziani, proprietari di un ristorante nell’Isontino e Bruno Barbani, toscano, titolare del Ribò, all’insegna delle specialità tosco-venete.

 

Tra le offerte il gran piatto di pesce della laguna, la saltata di cozze e vongole, gli gnocchi di zucca e di patate fatti in casa, il carpaccio di chianina con pomodorini e basilico, la fiorentina con patate arrosto. Ampia e di livello la selezione di formaggi e salumi, oltre che di dolci sempre fatti in casa.

 

Qcoffee si colloca a pieno titolo nel circuito dei ristoranti di charme, che uniscono alla tavola un’architettura di alto livello ed un profilo artistico incantevole. Bellini, Longhi, Carlo Scarpa e  Mario Botta… Spiacenti Philippe, non c’è posto per te!

 

Fabio Marzari

 

Qcoffee
Da martedì a sabato 10/23.45, domenica e festivi 10/19
Castello, 5252 - Info tel. 041- 2711411