VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow VENICENESS arrow Archivio
La linea della bellezza
di Fabio Marzari   
Dove un tempo c’era il negozio Rubelli, a due passi da San Marco e a tre da San Luca - quanti santi! -, è nato un locale, il cui nome, Sangal, evoca per assonanza miti leggendari.

 

Il lavoro di restauro dell’edificio che lo ospita ha prodotto un risultato eccellente, oltre ogni aspettativa. Si è nel cuore di Venezia, e se ne colgono i privilegi senza essere infarciti di retorica tardo-serenissima, lo spazio è per l’accoglienza, al di là del passaporto, e favorisce la comunanza tra foresti e non.

 

Due piani più una spettacolare terrazza, con l’angelo del campanile di San Marco che riflette il suo aureo splendore a fare da sfondo; un arredamento caldo, raffinato e non banale per una tavola ottima. I tre livelli mantengono intatto lo charme, non ci sono graduazioni di stile, secondo le differenti situazioni, si tratti di un pranzo informale o di una cena sontuosa. La vera eccezione sta nel fatto che in giro per il mondo i locali ‘fighetti’ hanno spesso una cucina buona, ma non di livello adeguato al contesto iperstiloso, al Sangal la cucina e l’accoglienza sono affidati ad una coppia di fuoriclasse, Roberta e Lorenzo Bernardini Ricci, la cui abilità nel regalare momenti memorabili è fuori discussione.

 

Il sorriso di Roberta e il risotto di Lorenzo hanno il calore consolatorio di un abbraccio; la scelta è quella di un menu efficace, equilibrato, di tradizione, passato al vaglio da un grande Chef, che ha una cura maniacale per la qualità degli ingredienti, senza tuttavia cadere in virtuosismi barocchi di ricercatezza autoreferenziale.

 

Il presente richiede un mix tra calvinismo e realismo, certe costosissime elaborazioni da new economy sono drammaticamente tramontate, vince chi coniuga cibo e accoglienza a livelli d’eccellenza, non chi mette in mostra le bottiglie ‘cafonal’. Il risultato finale dell’impegno economico messo in campo dall’imprenditore veneziano Alfredo Bigaglia è la dimostrazione tangibile di un contemporaneo a e per Venezia.

 

Fabio Marzari

 

Ristorante Sangal
San Marco 1089, Campo San Gallo
Info tel. 041-3192747