VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ZOOM arrow Archivio
Sulle mille rotte del mare
di Mario Menegazzi   

La crisi economica ha gelato molti settori e anche la nautica da diporto non ne è immune. Anche se la nicchia è tutt’altro che esplorata a fondo, anzi, per molti il settore del “bel navigar” è ancora una miniera d’oro. Non per niente dalle parti di Portogruaro i cantieri Camuffo vanno ancora a gonfie vele anche se gli eredi di questa dinastia di costruttori di galee, iniziata all’alba del 1400 sotto i domini ottomani, hanno annunciato che il futuro di questa, che è una delle ‘aziende’ più antiche del mondo, sarà senza di loro.

 

ImageL’ottava edizione del Salone Nautico Internazionale di Venezia - Venice Boat Lounge, in programma dal 14 al 22 marzo, in ogni caso si riconferma il punto di riferimento nautico dell’Adriatico verso il Mediterraneo Orientale e si preannuncia dunque come l’appuntamento che siglerà l’auspicato rilancio del settore. Non sarà di certo una passeggiata, visto che la recessione continuerà per tutto il 2009 e forse anche l’anno prossimo.

 

Expo Venice Spa, che da tempo sta lavorando alacremente per confezionare un Salone a misura di espositori, appassionati e curiosi, ha studiato una ricetta modulare anti-crisi, articolata in tre filoni: spazio per l’usato, aree differenziate e accordo con Assonautica-Assocharter.

 

Al prossimo Salone, oltre all’ampia scelta di novità a vela e motore dei tanti cantieri che hanno già confermato la propria partecipazione, cresce lo spazio dedicato all’usato.  Per le aziende che porteranno imbarcazioni già ‘stagionate’ sono previste agevolazioni. Il Salone Nautico avrà un vestito su misura per le diverse aree: una sezione, Top Yachts, ospiterà gli scafi di lusso oltre i 18 metri; a Easy Boats saranno invece ancorate le imbarcazioni a motore fino a 18 metri; Sailing Space, infine, con la sua disponibilità di pescaggio di oltre 5 metri, sarà interamente dedicata alle barche a vela. Lungo i pontili galleggianti saranno realizzati percorsi e aree ad hoc, stand, uffici riservati e una lounge per gli espositori, che potranno gestire le trattative commerciali con i clienti con la necessaria riservatezza.

 

Le anteprime nautiche italiane e internazionali troveranno spazio alla Marittima, anche grazie al bacino con 12 metri di pescaggio e al servizio di assistenza gratuito 24 ore su 24 per gli espositori. Tutte le imbarcazioni in darsena potranno essere provate previo appuntamento, con un indimenticabile test experience con giro di boa davanti Piazza San Marco.

 

Il Salone di Venezia, che l’anno scorso registrò 600 espositori italiani e internazionali con 500 imbarcazioni esposte, rinforza il legame con Assocharter, di cui Expo Venice è il referente organizzativo. L’Associazione promossa da Assonautica e Unioncamere sostiene il charter, ossia la possibilità di noleggiare imbarcazioni con o senza equipaggio, per le proprie vacanze in barca. Un settore in costante crescita, con grandi potenzialità di sviluppo e qualche criticità da superare. Da circa un anno Assonautica-Assocharter ed Expo Venice spa hanno stipulato un accordo operativo di partnership e di segreteria tecnica per un’azione sinergica nella promozione del turismo nautico e charter nell’Adriatico.

 

Ma il salone 2009 del Salone ospiterà anche il turismo nautico interno, cioè quello fluviale. E quindi via al 1° Raduno Internazionale di Gommoni e il varo di una nuova iniziativa incentrata sulla navigazione interna: l’evento rientra in un più ampio progetto, dedicato appunto alla valorizzazione della navigazione fluviale.

 

E grande attenzione al design. Per la prima volta poi un Salone Nautico dedicherà al tema un’intera area, dove saranno presenti le più importanti aziende del settore, che esporranno prodotti e servizi per l'allestimento degli interni delle imbarcazioni da diporto.


Mario Menegazzi

 

«8° Salone Nautico Internazionale di Venezia»
14-22 marzo Marittima, Venezia
Info
www.festivaldelmare.com