VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow CLASSICAL arrow Archivio
Vent’anni virtuosi. Il compleanno classico di un ensemble storico
di Anna Barina   
I Virtuosi Italiani festeggiano nel 2009 vent’anni di attività e, in controtendenza con quanto avviene nel mondo musicale, inaugurano a Verona una nuova stagione musicale di cui sono organizzatori ed esecutori, le «Serate Musicali», che si aggiunge ai già consolidati «Festival Atlantide» e «Concerti della Domenica».

 

«Gestiamo l’orchestra come un’impresa - ci ha raccontato il presidente Alberto Ambrosini - cercando di mantenere alta la qualità ottimizzando al massimo le risorse».

 

L’ensemble, guidato dal violinista Alberto Martini, è una delle più versatili formazioni strumentali in attività. Vanta collaborazioni con artisti di livello internazionale, Penderecki, Schellenberger, Sitkovetsky, Gringolts, Bahrami, Giuranna, ma anche Einaudi, Allevi, Milva, Ruggiero, Craine, Fresu.

 

I Virtuosi Italiani sono il 5 aprile con Roberto Loreggian al cembalo e Mario Folena al flauto - musiche di Albinoni, Marcello, Dall’Abaco, Vivaldi, Frescobaldi - e il 19 sempre con Loreggian e con il flautista Massimo Mercelli - musiche di Bach e Mendelssohn - in Sala Maffeiana a Verona alle 11.

 

Il 17 aprile l’ensemble si esibisce alle 21 in Duomo a Verona, diretta da Filippo Bressan, eseguendo l’Oratorio La Resurrezione di Haendel.

 

Anna Barina

I Virtuosi Italiani
5, 17, 19 aprile Verona
Info www.ivirtuosiitaliani.it