VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ZOOM arrow Archivio
Torna Mare Maggio. All’Arsenale eventi, convegni, rievocazioni e un premio dedicato al design
di Marisa Santin   
arsenale.jpgExpo Venice apre le porte dell’Arsenale per la seconda edizione di Mare Maggio che si tiene da venerdì 15 a domenica 17. Il luogo simbolo della marineria e dell’arte navale ospita l’evento fieristico offrendo di per sé una visita ricca di storia e cultura.

 

Il percorso inizia dal Padiglione delle Navi, con le storiche imbarcazioni, per poi svelare i grandi tesori della Marina, il sommergibile Dandolo e la Motozattera MZ 737. Infine, il pubblico avrà la possibilità di ammirare le Tese di San Cristoforo da poco restaurate e le Tese della Novissima, che apriranno al pubblico proprio in questa occasione.

 

L’organizzazione ha coinvolto, anche per questa edizione, i re-enactors del CERS, Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche, che aiuteranno il visitatore ad immergersi in una magica atmosfera d’altri tempi tramite costumi e strumenti d’epoca; sarà inoltre possibile ammirare la mostra fotografica del Gruppo Poligrafico FIRMA, con dodici fotografie sul tema dell’acqua, un’iniziativa di beneficenza del Gruppo Asmara.

 

Quest’anno la manifestazione ha un compagno in più: Pianeta Acqua, un evento che presenta iniziative legate a nautica, cultura, turismo, artigianato, ambiente, enogastronomia, oltre a eventi, stand espositivi e convegni sul tema dell’acqua e del mare. Il programma è ricco di iniziative: Mare senza Barriere, viaggio simbolico in kajak da Rovigno per sensibilizzare sul tema delle barriere architettoniche; dimostrazioni ed uscite di ambientamento gratuite in barca a vela per bambini, ragazzi e adulti e molti convegni a tema.

 

Infine, nella giornata di domenica 17, si terrà la cerimonia di assegnazione del Premio Forcola d’Oro. Il riconoscimento, istituito da Expo Venice e da Fondazione Valore Italia per promuovere lo stile e l’eccellenza italiani, andrà a prodotti nautici distintisi per innovazione tecnologica, design, progettazione, uso innovativo dei materiali, sicurezza e rispetto ambientale.


Marisa Santin

 

«Mare Maggio»
15-17 maggio Arsenale di Venezia
Info tel. 041 5334850
www.maremaggio.it