VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ARTE arrow Archivio
Palazzi aperti. L’Istituto Veneto sfoggia le sue sedi restaurate
Si è inaugurato sabato 18 aprile, a completamento di dieci anni di restauri che hanno coinvolto tutto il patrimonio immobiliare dell’Istituto, Palazzo Loredan, sede storica dell’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, che assieme a Palazzo Cavalli Franchetti e ad altri tre immobili di proprietà - Casa Minich e i due magazzini delle Zattere e di Mestre - offre alla cultura, alla ricerca e allo studio più di 8.000 mq, riorganizzati e adeguati per migliorare la funzionalità e le condizioni di utilizzo, rispondendo alle più moderne esigenze tecnologiche e di sicurezza, nel massimo rispetto dei pregi architettonici e artistici degli edifici.

 

Curato dall’architetto Fulvio Caputo dello Studio C and C, il restauro ha seguito il duplice piano conservativo, volto a riproporre le architetture “come erano”, e innovativo, in cui l’architettura moderna dialoga con quella storica senza mimetismi.

 

Dopo Palazzo Cavalli-Franchetti, Palazzo Loredan riacquista un nuovo splendore, aprendo al pubblico l’ingresso monumentale con il Pantheon Veneto, una collezione di busti di celebri letterati dei secoli passati che fanno parte in particolare della cultura veneta, realizzato nel 1847 in occasione del IX Congresso degli Scienziati Italiani e in origine ospitato a Palazzo Ducale, prima sede dell’Istituto.

 

Non c’è restauro, senza scoperta: sotto uno strato d’intonaco è stato ritrovato e riportato alla luce una parte dell’affresco ottocentesco di Carlo Bevilacqua che celebrava la gloria di Napoleone re d’Italia dopo la vittoria sugli Austriaci a Austerlitz, affresco che si accompagnava alla splendida serie neoclassica dell’Ala Napoleonica in Piazza S. Marco.

 

È un piacere allora sapere che Venezia si riappropria dei propri gioielli, recuperandoli e rendendoli fruibili dal pubblico, gioielli di cultura e arte come l’Istituto Veneto attivissimo nel diffondere la ricerca scientifica a livello internazionale.

 

Romina Simonato


Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti
Campo S. Stefano, 2945
Info www.istitutoveneto.it