VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow CINEMA arrow Archivio
Cinema nelle corti Micrometraggi e videoarte al 6° Videoconcorso Pasinetti
Per la sua sesta edizione il Festival Videoconcorso “Francesco Pasinetti” si declina in quattro giornate alla fine di maggio: da martedì 26 a venerdì 29. Il concorso offre diversi temi: I giovani raccontano gli anziani, Intervista d’autore, Il lavoro: ieri e oggi, Adolescenza: come sopravvivere? o un tema libero. Quest’ultimo aperto a tutti, gli altri solo a studenti di Superiori, Accademie e Università.

 

Una delle novità più significative dell'edizione 2009 è sicuramente quella dei «Corti in corte»: proiezioni di cortometraggi e video d'arte nella cornice degli splendidi giardini interni veneziani.

 

4 serate per 4 corti differenti: la prima, corte San Marco; la seconda, corte del Remer a San Polo; la terza, quella di Campo San Martino a Castello; l’ultima, il Campiello de le Erbe a San Polo.

 

Per quanto riguarda la programmazione diurna, invece, martedì è in programma «Micrometraggi al Teatro ai Frari»; mercoledì alle 17 «Una finestra sulla videoarte» si apre alla Casa del Cinema (per la prima volta un intero spazio dedicato alla videoarte, con proiezioni e incontri con gli autori); giovedì, all’Auditorium Santa Margherita, «Micrometraggi Corto in corsa» della Selezione Pasinetti (minivideo girati “su e giù” per i ponti). Venerdì si chiuderà con la premiazione che avrà luogo alle 9 nell’Aula Magna dell’Istituto Statale d’Arte.

 

Elisabetta Abrami

«Videoconcorso “Francesco Pasinetti”»
26, 27, 28, 29 maggio Varie sedi a Venezia
Info http://pasinetti.istarte.it

 

 

:agenda cinema