VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ARTE arrow Archivio
Il maestro della natura. Le evocazioni giapponesi di Utagawa Hiroshige
Il grande artista giapponese Utagawa Hiroshige vissuto nel XIX secolo è il protagonista dell’esposizione in corso fino al 7 giugno al Museo Fondazione Roma.

 

Il pittore dei giardini di ciliegi incantati sotto la neve, amato e collezionato da Van Gogh, Cezanne, Renoir e celebre in Europa proprio grazie alla mediazione pittorica degli Impressionisti francesi di fine Ottocento si fa oggi conoscere tramite 200 opere oniriche ed evocative della serenità tutta orientale e tramite una tecnica perfezionata costantemente fino agli ultimi giorni di vita.

 

Ancora una volta, quindi, dopo la mostra del 2008 dedicata alla Città Proibita l’ex Museo del Corso punta la sua attenzione sull’arte asiatica, capace di esprimere l’armonia universale religiosa tramite lo sguardo umano, di veicolare l’infinitamente grande nei piccoli dettagli creati e stampati da Hiroshige.

 

Soggetto amato e preferito dalla pittura giapponese rimane indiscutibilmente il paesaggio, genere culto della classe borghese e imprenditoriale europea fin dal Seicento: che si tratti di gorghi in un mare in tempesta, di una muta nevicata su un giardino immacolato o di una grandiosa gola scavata nei secoli da un fiume tra le rocce di alta montagna. La predominante serenità delle stampe giapponesi si deve appunto ai gusti della sua clientela privata, alla fruizione domestica, intima dei privilegiati acquirenti dell’artista nipponico.

 

La fama immediata che conobbe in vita lo portò a confrontarsi col maestro indiscusso della stampa giapponese, Hokusai, su temi comuni come fiori, uccelli, pesci e soprattutto poi paesaggi locali, tanto da diventare in breve il paesaggista più in voga nella rappresentazione seriale delle città di Kyoto e Edo, sia di giorno sia nella versione notturna.

 

Romina Simonato

«Hiroshige-Il maestro della natura»
Fino al 7 giugno Fondazione Roma Museo-Roma
Info www.fondazioneroma.it