VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ZOOM arrow Archivio
Around nature
di Mariachiara Marzari   

 

ImageNovità e anteprime della prossima edizione di Nature.

 

Natur…almente
I viaggiatori si incontrano a Venezia, protagonisti di GO SLOW, seconda edizione del Salone del viaggio lento, un’iniziativa della Officine Kairòs dedicata al turismo lento, sostenibile. Esperienze vissute, immagini, proposte ed idee per nuovi  viaggi, per conoscere culture e stili di vita in luoghi e con modalità non sperimentati dal turismo di massa. Iniziative di promozione di nuovi itinerari turistici alla scoperta del ricco patrimonio culturale ed enogastronomico della tradizione italiana e non solo.

 

Alla scoperta del Forte
Location accogliente e suggestiva che si coniuga felicemente con le tematiche oggetto della manifestazione, Forte Marghera è soprattutto un luogo bellissimo e tutto da scoprire. A pianta pentagonale, è formato da una cinta esterna di quattro bastioni che racchiude a tenaglia un ridotto centrale e composto sempre di quattro bastioni, protetto a sua volta da due controguardie. Cinta esterna e corpo centrale sono circondati da un doppio fossato, uno interno e uno esterno, che prelevano le acque del Canal Salso. Forte Marghera venne a sorgere in un terreno pianeggiante e acquitrinoso, in prossimità di paludi lagunari solcate da un intrico di piccoli canali e di ghebi. Sostituì il piccolo borgo di Marghera, sede di luoghi di ristoro e depositi di merci, punto di imbarco verso Venezia, collegato al borgo di Mestre dal Canal Salso e da una strada che lo costeggiava. Divenne il più grande dei numerosi forti militari della laguna di Venezia con la funzione di base e rifugio sicuro a una armata operante sulla terraferma, oltre che presidio al canale di Mestre, una delle vie di comunicazione più importanti della città lagunare con l'entroterra.

 

Tutto sport
Tre giorni di dimostrazioni, alla scoperta delle regole, del divertimento, dello spirito delle diverse pratiche sportive. Gli spazi del Forte si trasformano in un parco attrezzato open air! Grazie all’accordo con l'AMI Associazione Mountain Bike Italia verrà predisposto un piccolo percorso dimostrativo dove il pubblico potrà mettersi alla prova, il cui scopo è di far divertire in sicurezza i bikers, promuovendo l'uso della bicicletta e del casco protettivo. Accompagnatori e Maestri garantiranno professionalità, competenza, svago e show mozzafiato... In collaborazione con FieraCavalli di Verona si rinnova l’appuntamento con il Battesimo della Sella. L’iniziativa, che di anno in anno riscuote enorme successo e consensi, è dedicata ai piccoli visitatori di Nature che hanno la possibilità di incontrare lo straordinario mondo dei cavalli. Per tutti alla fine viene rilasciato un attestato. Sempre ai bambini viene dedicata una speciale avventura: la possibilità di girare  attorno al Forte in groppa a bellissimi asinelli, grazie alla collaborazione con l’Associazione Amici dell’Asino. Da non  perdere, le divertenti escursioni in dragonboat lungo il Canal Salso. Per i più pigri, la possibilità di rilassarsi e godersi le  dimostrazioni gratuite di massaggi offerte a tutti i visitatori dall’Istituto Enrico Fermi di Perugia.

 

Una pausa di piacere
Uno spazio vivo dove entrare per sentirsi "a casa fuori di casa" (at home away from home dicevano i primi grandi viaggiatori inglesi); respirare un’aria accogliente e rilassata; sospendere fretta e stress per gustare con calma il piacere della lettura ma non solo. Il Caffè Letterario, moderno simposio, ospita presentazioni di libri, offrendo il piacere di un buon caffè. I reading si svolgono in un atmosfera di cordialità e confidenza, con gli autori che interagiscono direttamente con gli ascoltatori. I libri presentati e le tematiche dibattute, in linea con il tema portante della fiera, ruoteranno attorno al benessere al naturale, nella salute, nell'alimentazione, nel rapporto con l'ambiente. Vere e proprie oasi di piacere saranno offerte dall’Officina del Gusto, che propone percorsi di educazione agroalimentare  concepiti come vere e proprie lezioni di degustazioni. Importante novità accanto alla rinnovata Enoteca, un’imperdibile  occasione per conoscere alcune delle migliori etichette, la possibilità offerta dagli stessi produttori di far degustare e illustrate i propri prodotti da esperti della FISAR – Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori.

 

Riflessioni a tema
Convegni, workshop, dimostrazioni, mostre tematiche e incontri professionali. Nature Alimentazione segue il crescente interesse per il cibo biologico, grazie alla collaborazione con AveProBi - Associazione Veneta dei Produttori Biologici, e il ritorno ai prodotti tipici, entrambi simboli della voglia di naturale e genuino. Nature Salute si dedica alla cura del corpo, alle terapie e discipline naturali, alle medicine non convenzionali e offre occasioni e spazi per dimostrare l’efficacia dei propri prodotti. Nature Ambiente, che si avvale della collaborazione con il Metadistretto della Bioedilizia, affronta la questione del vivere in modo naturale e soprattutto rispettoso di quanto ci circonda: bio-abitazione, energie rinnovabili, soluzioni eco-compatibili.

 

Esperienze a tutto campo
Grandi e piccoli alla scoperta del benessere del contatto con la natura: anche in questa edizione, sarà possibile assistere e partecipare a laboratori didattici a tema, giochi ed esperienze pratiche che permetteranno di  conoscere e approfondire diversi argomenti, accrescendo il rispetto dell'ambiente e dei ritmi della natura. Divertenti ed istruttivi laboratori dedicati alla conoscenza della natura, guidati da personale esperto all’interno di spazi dedicati.

 

a cura di Mariachiara Marzari