VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ARTE arrow Archivio
Prospettiva Macao. Quattro percezioni storico-artistiche
di Carlotta Scarpa   
arte_divergence.jpgLo stereotipo, il clichè, il preconcetto, le convenzioni, reprimono l’arte e il suo esercizio. È necessario allora esercitare un pensiero ‘divergente’ che non significa fermarsi alla prima soluzione, la più evidente, ma ricercarne altre, cambiando prospettiva, interrogandosi sui confini tra ciò che è ammissibile secondo logica e ciò che non lo è in quanto non giustificabile. Da questo assunto prende le mosse la mostra Divergence: Exhibits from Macao, China curata da Kent, Ieong Chi Kin e presentata dal Museo d’Arte di Macao in collaborazione con Arte Communications, che partecipa per la seconda volta alla Biennale di Venezia.

Protagonisti quattro artisti e il loro modo di confrontarsi con la storia di Macao. Sentita e interpretata da João Ó Bruno Soares attraverso le ammiccanti immagini pubblicitarie: così, l’offerta che invita i visitatori all’ingresso della mostra a prendere un volo di solo andata per Macao a euro “19.99” ammonisce a decodificare, sotto una patina beffarda, il messaggio della fine dell’occupazione portoghese avvenuta il 20 dicembre 1999.

 

L’installazione di Bonnie Leong Mou Cheng e Kitty Leung Mou Kit scandaglia gli effetti della produzione capitalistica e del mondo della comunicazione virtuale attraverso l’utilizzo di materiali sintetici a rappresentare per contrasto il mondo naturale. Timeless Tunnel di Gigi Lee Yee Kee è invece una videoinstallazione che simula un rifugio antiaereo capace di alternare, nel duplice gioco di specchi, sia tematiche politiche sia altre di carattere più intimistico. Divergenza dunque per seguire la propria strada, senza però perdere coscienza né dell'esistenza di una via ‘normale’ né dell'importanza di disporre di una logica comune, per potersi realmente confrontare.

«Divergence: Exhibits from Macao, China»
Fino al 22 novembre Scoletta San Giovanni Battista e SS. Sacramento
Info www.artmuseum.gov.mo