VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ARTE arrow Archivio
L'isola della creatività. ArtLab, residenze artistiche con identità forte
di Mariachiara Marzari   
artlab.jpgNel panorama dell'arte contemporanea più giovane e più ricca di energie ancora primigenie, le residenze artistiche hanno assunto un vero luogo di scambio di esperienze e di maturazione, divenendo un passaggio obbligato di un giovane artista. L'offerta è molto vasta e quasi tutte le istituzioni culturali che operano nel campo artistico ne offrono.

Tra queste, di recente istituzione (prima edizione nel 2005), ma fortemente caratterizzata edizione dopo edizione, si colloca ArtLab, il progetto di residenze artistiche promosso dall'Isola di San Servolo (San Servolo Servizi) in collaborazione con le principali istituzioni culturali veneziane, nazionali e internazionali.

 

Le caratteristiche di base del progetto sono rimaste negli anni invariate: un gruppo di giovani artisti italiani e stranieri sono invitati a trascorrere un periodo di ricerca e di lavoro a San Servolo per produrre un’opera che diviene poi parte di una mostra finale. Agli artisti vengono offerti vitto e alloggio, spazi di lavoro e un budget per la produzione dei loro lavori. Per l'edizione 2009 ArtLab presenta Le Isole della Creatività, un progetto triennale affidato alla Fondazione Mare Nostrum, che prevede la scoperta di legami con altre isole del mondo: spazi, orizzonti, emotività ‘isolate’ che dialogano tra loro.

 

Un interscambio culturale che inizia a ottobre con due artisti Rapa Nui, ovvero dalla misteriosa Isola di Pasqua, l’isola più isola, l’isola dei moai, lontana più di 4.000 km dalla terraferma. Johnny Tuki e Pablo Hereveri, selezionati in collaborazione con Echo Foundation, un’associazione locale che raccoglie tutti gli artisti dell’isola, sono ospiti nell'isola di San Servolo e apriranno il loro ‘atelier’ di scultura lignea al pubblico. Un’esperienza d'eccezione che trasferisce dal calore del legno all’infinito dell’arte la capacità Rapa Nui di creare, di inventare e di donare perle di saggezza.

 

«ArtLab Le Isole della Creatività»
Isola di San Servolo
Info
www.sanservolo.provincia.venezia.it