VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow CINEMA arrow Archivio
Corti senza fine. Alla Videoteca Pasinetti per subire il fascino dei lavori di Ricky Pugliese
di Chiara Sciascia   
corti.jpgSe un film può essere paragonato a un libro, con un inizio e una fine nella maggior parte dei casi ben delineati, un cortometraggio potrebbe essere, invece, l’equivalente audiovisivo del racconto che lascia aperte infinite possibilità riguardo a ciò che poteva essere prima e quello che potrebbe essere dopo. Il corto possiede il fascino del mistero perché non risponde a tutte le domande, lascia sospesi, non è mai del tutto esplicito, raramente didascalico.

 

La Videoteca Pasinetti a Venezia ci propone un pomeriggio, il 16 dicembre, per godere delle suggestioni create dai corti di Ricky Pugliese, giovane e promettente regista veneziano che, durante la sua esperienza statunitense, ha realizzato dei lavori meritevoli di essere visti e vissuti per la capacità di suscitare emozioni e riflessioni. I cinque minifilm gravitano attorno al tema dell’animo umano e a tutte le sue contraddizioni e incertezze. Si inizia dagli animi piatti e spenti di Allergic, che due ragazzi cercano di risvegliare sabotando tutti i televisori della città, per passare ai sei minuti di Radio che affrontano l’inquietante e drammatica realtà della sindrome di Münchausen per procura.

 

Step right up è un breve ma intenso documentario sul mondo dei sideshows americani, tra fenomeni da baraccone e mangiatori di spade; invece il disturbante Restroom costringe lo spettatore tra le mura di un bagno in compagnia della mente tormentata di uno scrittore che affronta il suicidio. La giornata si conclude con la proiezione di Five, un corto in grado di trasmettere l’angoscia e la concitazione di un uomo che tenta invano di trovare l’uscita di un parcheggio; il finale lascia perplessi con quesiti e supposizioni a fior di labbra di cui sarà possibile discutere con il regista presente in sala.

Ricky Pugliese Retrospettiva
16 dicembre ore 17.00 Videoteca Pasinetti
Info www.comune.venezia.it/cinema