VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow VENICENESS arrow Archivio
Il mondo di Arrigo
di Fabio Marzari   

perharris1.jpg

L’Harry’s Bar nasce nel 1931 in uno spazio angusto in Calle Vallaresso, quasi di fronte a dove il Canal Grande si getta nel Bacino di San Marco, ex magazzino di cordami che è divenuto da subito l’archetipo del bar ad ogni latitudine. Nessuno ha mai indagato a fondo, ma forse nelle fondamenta dell’edificio è nascosta una pietra filosofale che riesce a trasformare il tempo trascorso all’interno del locale in ottima esperienza! Sebbene sia segnalato in ogni guida turistica, l’Harry’s Bar ha mantenuto nel tempo la sua tipicità di luogo senza eguali, evitando di cadere nella trappola dell’auto-celebrazione e conservazione statica.

 

Giuseppe Cipriani, il fondatore, e Arrigo, suo figlio, hanno saputo creare e conservare intatto il fascino semplice e discreto di uno spazio dove il tempo non rincorre fantasmi di un opulento passato, ma scorre parallelo, in una contemporaneità che è realmente oltre il tempo, mai al di fuori di esso. Uno spirito positivamente inquieto e sempre proteso a superare le colonne d’Ercole come Arrigo Cipriani, dopo aver abbondantemente consolidato la sua presenza a Londra e New York, dove con l’aggettivo “ciprianesque” si indica un modo unico, elegante e stiloso di vivere la vita, senza orpelli, ma con il gusto dell’imprescindibile rapportato all’assenza di ostentazione, ha deciso di gettare un ponte sul Bosforo, aprendo un ristorante ad Istanbul, in primavera, e poi uno a Mosca, oltre a Miami e Los Angeles.

perharris2.jpg

 

In tutti i casi i ‘fratelli’ dell’Harry’s Bar saranno uguali all’originale, dal pavimento agli arredi, al servizio senza concessioni alle cucine locali nel menù, perché come dice Cipriani «uno viene da noi per il nostro risotto primavera o per il Carpaccio, mica per il kebab o per il caviale».


Harry’s Bar
New York, Londra, Hong Kong, Los Angeles, Porto Cervo, Miami,

Venezia

Info www.cipriani.com