VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ZOOM arrow Archivio
La laguna in giallo e nero
di Veronica Lugato   
faletti.jpgL’Ateneo Veneto accoglie nella sua celebre Aula Magna un ciclo di incontri letterari molto intriganti nell’ambito di una rassegna dedicata alla narrativa noir e d’investigazione dal titolo Giallo e nero. Appuntamento col mistero. Alcuni dei maggiori scrittori italiani del genere saranno gli ospiti d’onore delle serate durante le quali racconteranno se stessi e il proprio lavoro intrattenendo una ‘chiacchierata informale’ con il conduttore, lo scrittore e giornalista veneziano Alberto Toso Fei. Ideatore dell’evento, Toso Fei è un esperto del genere; i suoi libri ruotano attorno a misteri veneziani, a leggende lagunari di fantasmi e streghe, storie appartenenti alla tradizione orale e che rischiavano di svanire dalla memoria collettiva ma che l’autore ha recuperato e messo in salvo nero su bianco. 

 

La sua prima opera Leggende veneziane e storie di fantasmi è stata tradotta in cinque lingue e ha riscosso un enorme successo. Realizzatore di The Ruyi - Venezia, un libro-gioco multimediale che permette di scoprire Venezia attraverso le sue storie e leggende, direttore artistico del Festival del Mistero Veneto: Spettacoli di Mistero, non poteva esserci miglior accompagnatore per gli scrittori italiani di noir e investigazione!

 marcellofois.jpg

La prima tappa della rassegna è già stata compiuta venerdì 9 aprile con la presenza di Margherita Oggero, insegnante di lettere per trentatré anni che ha approfittato della pensione per mettere a segno una serie di successi letterari. Prima la signore, ovviamente... A maggio seguono le testimonianze, i ricordi, i racconti e i commenti di quattro grandi scrittori. Ospite all’Ateneo Veneto venerdì 7 alle ore 21.00 sarà Giorgio Faletti, poliedrico uomo di spettacolo e lettere. Comincia la sua carriera, nonostante la laurea in giurisprudenza, come cabarettista al Derby di Milano approdando in seguito anche in televisione con trasmissioni di successo; si propone come cantante, compositore, attore, fino a spiazzare tutti nel 2002 con la pubblicazione di Io uccido, il suo primo thriller che vende più di quattro milioni di copie. Faletti non sbaglia un colpo con i suoi romanzi successivi: Niente di vero tranne gli occhi, Fuori da un evidente destino e Io sono Dio lo confermano uno tra i giallisti migliori d’Italia.


Venerdì 14 maggio alle ore 18.30 è il turno di Giancarlo De Cataldo, che nella vita è giudice della Corte di Assise di Roma e non solo... Collabora con diverse testate giornalistiche, è traduttore, sceneggiatore teatrale e televisivo e scrittore; suo è il libro Romanzo criminale, dal quale è stato tratto nel 2005 l’omonimo film diretto da Michele Placido e vincitore di svariati David di Donatello e Nastri D’Argento. Segue venerdì 21 maggio alle ore 21.00 Marcello Fois (incontro realizzato in collaborazione con «Incroci di civiltà»), autore di diversi romanzi di successo e sceneggiatore per il teatro, il cinema e la televisione. Conclude la rassegna venerdì 28 maggio alle ore 21.00 Carlo Lucarelli; al popolare scrittore, conduttore televisivo e radiofonico e sceneggiatore è affidata la serata finale della rassegna, forse con qualche colpo di scena misterioso…

«Giallo e nero. Appuntamento col mistero»
7, 14, 21, 28 maggio Ateneo Veneto
Info www.ateneoveneto.org