VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ZOOM arrow Archivio
Mare maggio. Un Arsenale d'eventi
di Redazioneweb   
arsenale.jpgMare Maggio è un percorso che parte dal passato e si proietta nel futuro, in una delle aree più affascinanti di Venezia, l’Arsenale, luogo simbolo per la marineria e l’arte navale: esposizioni, ricostruzioni storiche, barche, eventi, libri e oggetti per chi ama il mare. Per la terza edizione, dal 14 al 16 maggio, l’Arsenale conferma l’apertura al pubblico di un percorso solitamente non accessibile, che collega le aree in custodia della Marina Militare con l’area nord della Darsena Grande, le cosiddette Tese della Novissima e le magnifiche Tese di San Cristoforo, beni del Demanio recuperati grazie agli interventi del Magistrato alle Acque e di Arsenale di Venezia Spa.

 

Il programma è ricchissimo di contenuti: dalle ricostruzioni storiche, quest’anno dedicate al ‘600, delle bussole e dei portolani, al raduno gommonautico (2° RIB meeting in Venice), dall’imperdibile visita al Padiglione delle Navi, che raduna storiche e gloriose imbarcazioni, dalle gondole antiche fino alla sala macchine dell’Elettra di Guglielmo Marconi, la Motozattera MZ 737 e il sommergibile Dandolo, alle prove di vela, di canoa e di remo per avvicinare il grande pubblico alla cultura del mare.

 

maremaggio2.jpgDa non perdere il primo Raduno di Vele d'Epoca della Città di Venezia, che vedrà le antiche mura dell'Arsenale, primo cantiere nautico della storia, accogliere per tutta la durata di Mare Maggio numerose affascinanti imbarcazioni d'epoca, dai piccoli scafi agli immensi velieri, un patrimonio storico, artistico e tecnico costituito dagli yacht d’epoca (sono considerati tali quelli varati prima del 1950) e classici. Un raduno emozionante e unico, che domenica 16 maggio alle 14 aprirà con gli eleganti scafi in legno che si affronteranno nelle acque antistanti il Bacino San Marco, VelaVenezia 2010 la tradizionale veleggiata non competitiva sul Canale della Giudecca. Uno spettacolo nello spettacolo!

 

14-16 maggio h. 10-19, Arsenale - Venezia

www.maremaggio.it