VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ARTE arrow Archivio
Eppur si muove! Lo Iuav visto da WAVe
di Massimiliano Ciammaichella e Ketty Brocca   
Le previsioni del mese di Luglio parlano chiaro: un'onda (a)nomala investirà la laguna. Per cominciare, dal 28 giugno hanno preso il via i trenta workshop estivi di architettura, giunti gloriosamente alla loro nona edizione: architetti, urbanisti, designer e studenti sono nel pieno della loro attività di ricerca e sperimentazione. La folla che in questi giorni popola le varie sedi della facoltà è cosmopolita e molto, molto creativa, come la mostra finale dei progetti, che verrà allestita all'ex Cotonificio Olcese di Santa Marta il 18 luglio, avrà certamente modo di documentare.
Per gli appassionati di architettura un ricco calendario di conferenze aperte al pubblico, con i più importanti protagonisti del panorama contemporaneo: Franco Purini, Laura Thermes, Bernardo Secchi, Marcos de Azevedo Acayaba, Satoshi Okada, Benedetta Tagliabue, Pancho Guedes, Felipe Assadi e Francisca Pulido, per citarne alcuni.
Gli amanti del teatro potranno godersi l'Alcesti di Euripide, messa in scena dagli studenti Claves (Facoltà di Design e Arti) nell'ambito del Laboratorio finale di Teatro condotto dal professor Gigi Dall'Aglio, con la partecipazione di Cristina Cattellani, Andrea Pennacchi e Pierantonio Rizzato. Gli spettacoli si tengono nella suggestiva cornice del Campazzo San Sebastiano il 5 e il 6 luglio alle ore 21.00; l'ingresso è libero ma i posti a sedere sono limitati a 120, pertanto chi fosse interessato può prenotare ai seguenti numeri: 3404300185 /338238940.


 

Se Venezia si muove, la terraferma non è certo da meno: venerdì 2 luglio Treviso vede protagonista Collecting Connecting :: 4, mostra-sfilata dei lavori più significativi degli studenti del corso di laurea in Design della Moda. Giusto per restare in zona, il 30 luglio sarà il termine ultimo per iscriversi al concorso di idee per la riqualificazione della cantina Foss Marai, storica azienda vinicola di Valdobbiadene.
Prorogato al 1°settembre invece il concorso My Ideal City / Forma Urbis Futura, aperto ad artisti e studenti di tutta Europa e Israele, per la produzione di un video sul futuro del paesaggio urbano di Trento, Copenhagen, Gerusalemme e Lisbona, promosso dallo Iuav in collaborazione con prestigiose istituzioni internazionali.
Le iniziative che (s)muovono lo Iuav questo mese sono davvero tantissime e risulterebbe impossibile in questa sede renderne conto in maniera esaustiva.
Per qualsiasi informazione e per aggiornamenti in tempo reale su corsi, concorsi ed eventi, invitiamo i lettori a visitare il blog dei WS e l'homepage della facoltà di architettura: http://farworkshop.wordpress.com  e www.iuav.it .
Dagli addetti ai lavori ai semplici appassionati, siamo certi che chiunque potrà trovare l'onda giusta sulla quale sintonizzarsi.