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Per chi suona la campana
di Fabio Marzari   
winett.jpgAll’Hotel Europa e Regina di Venezia, dal 2 al 4 novembre, va in ‘scena’ un nuovo modo di proporre il vino italiano, evitando le manifestazioni affollate di free drinkers allettati dalle copiose bevande a disposizione a titolo gratuito, per favorire un punto di contatto, motivato, tra compratori interessati e venditori. Winett T&T, giunta all’edizione numero 10, ha delle regole fisse, che potrebbero sembrare fin troppo rigorose, invece è proprio grazie al metodo seguito che se ne è decretato il successo nel corso degli anni. Il criterio di selezione delle etichette proposte parte da un’attenta analisi dei mercati in espansione, dalla ricerca di compratori con un buon potenziale di crescita ed interessati ad aumentare la gamma di prodotti (etichette) da poter offrire, uno studio accurato sulle attese dei compratori ed un’analisi non superficiale dell’offerta da parte dei produttori.

 

Anche la provenienza dei buyers viene suddivisa per aree geografiche, Europa, Usa e Americhe, Asia. Nei giorni della manifestazione, ogni 25 minuti suona una campana e arriva un’azienda che in un tempo limitato deve presentare la propria realtà. Non c’è spazio per la retorica delle parole, solo il prodotto, ovvero il vino, può avere la credibilità per conquistare nuovi mercati. Ogni giornata registra la presenza di un minimo di 10 buyers per area geografica e 20 aziende, con un massimo di 3 per la stessa denominazione e tipologia di vino. Non serve far roteare i bicchieri, la parola passa al vino!

 

«Winett T&T»
Dal 2 al 4 novembre Hotel Europa e Regina

www.winett.it