VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow CLASSICAL arrow Archivio
Sistema ensemble. Le Sale Apollinee ospitano il giovane Quartetto Avos
di Giovanni Greto   
quartettoavos.jpgUn unico concerto in questo mese per le «Nuove Ri-Generazioni» della Società Veneziana di Concerti. Al Teatro La Fenice lunedì 22 si esibirà il giovane Quartetto Avos, vincitore l’anno scorso del Concorso Internazionale Premio Trio di Trieste. Il pianista calabrese Mario Montone, il violoncellista abruzzese Amedeo Cicchese, la violista romana Diana Bonatesta e la violinista giapponese Yamada Mirei decidono di mettersi assieme nel 2007 all’interno dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Il Quartetto si impone subito all’attenzione musicale internazionale, grazie all’affermazione nel 2009, nei due più importanti concorsi di musica da camera in Italia: il Premio Vittorio Gui di Firenze e successivamente il citato Premio di Trieste.

 

In entrambe le circostanze, l’ensemble si aggiudica il secondo premio, vista la non assegnazione del primo. Il repertorio proposto prevede musiche di autori del XIX e XX secolo, quali Robert Schumann (1810-1856), Johannes Brahms (1837-1897), Gustav Mahler (1860-1911) e Alfred Schnittke (1934-1998).

 

Scorrendo le recensioni critiche, il complesso viene elogiato per la concentrazione, l’affiatamento e la capacità di generare con insolita naturalezza sonorità amalgamatissime, ampie, copiose e piene di canto. Altrove si sottolinea l’intensità e la passione profuse nelle esecuzioni, al punto di incantare la platea con il suono, il fraseggio, la musicalità e la completa fusione fra i quattro strumenti.
 

«Stagione di Musica da Camera 2010-2011»
22 novembre Teatro La Fenice
Info
www.societavenezianaconcerti.it