VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ARTE arrow Archivio
HarT Rock
di Redazione   

arici_milva.jpgDa un lato, un grande archivio fotografico ampliatosi con acquisizioni di collezioni di immagini dei primi del Novecento e degli anni Cinquanta, che documenta la storia di Venezia, della sua vita culturale, dal Teatro La Fenice alla Mostra del Cinema, dalla Biennale a Palazzo Grassi, e dei personaggi che la popolano, uomini e donne d'arte e spettacolo. Dall'altra, una collezione fondata da due appassionati americani di musica rock nel 1971 a Londra, che, nel giro di un decennio, a partire dalla chitarra di Eric Clapton, è diventata la più grande collezione di cimeli musicali al mondo messi in mostra a disposizione dei fan nelle location distribuite per il mondo.

 

L'incontro tra Graziano Arici e Hard Rock Cafe Venice è presto fatto! In mezzo la musica e Venezia. Un progetto nato in occasione dei concerti estivi in Piazza San Marco, che diventa ora tangibile testimonianza nella mostra Tribute to Venice di Arici, promossa e ospitata da Hard Rock Café in collaborazione con Venezia Marketing Eventi.

 

Scatti in bianco e nero e a colori, una parata di grandi artisti, leggende della musica passate a Venezia: da McCartney&Wings negli anni ’70 ai Pink Floyd nell’89, fino ai concerti recenti di Patty Smith e David Gilmour. Grazie alle  foto di Arici, possiamo quasi salire sul palco ed essere rapiti da emozioni intense. Osservandone il taglio, la scelta delle luci, lo stesso colpo d'occhio, non si può non accorgersi che si è davanti ad immagini che offrono un punto di vista sempre nuovo e personale; non solo documentazione, siamo già nel territorio della creazione artistica.

 

Le foto, in esposizione a partire dall’8 novembre, assieme alle chitarre autografate da alcuni degli artisti che hanno calcato il grande palco veneziano la scorsa estate, saranno messe all’asta online (su eBay Beneficenza) dal 5 dicembre fino alla giornata conclusiva, il 12 dicembre, con gli ultimi rilanci presso Hard Rock Cafè in Bacino Orseolo. Il ricavato sarà alla base di un progetto di recupero e restauro di una parte di Piazza San Marco.

 

Tribute To Venice
Mostra di Graziano Arici
Dall'8 novembre al 12 dicembre
Hard Rock Café Venice, Bacino Orseolo, San Marco 1192
Tel. +39-041-5229665 www.hardrock.com