VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ARTE arrow Archivio
L'arte ai tempi del rock
di Elena Semenzato   

ariciga021712x.jpg

Tribute to Venice è il nome dell’asta a scopo benefico ideata da Hard Rock Cafe Venezia e Venezia Marketing & Eventi, avente per oggetto strumenti musicali autografati dagli artisti che si sono esibiti in Piazza San Marco durante la scorsa estate e una selezione di immagini del fotografo veneziano Graziano Arici, un artista che da sempre esprime attraverso le immagini la propria devozione per la città lagunare e tutto ciò che la anima.

 

In occasione dell’iniziativa, Arici ha scelto 40 scatti per condividerli con il pubblico, facendone oggetto di una mostra fotografica ospitata fino al 12 dicembre nei locali dell’Hard Rock Cafe Venezia. Tra i più grandi nomi della musica catturati dal suo obiettivo vi sono Paul McCartney & Wings, The Police, Aerosmith, Pearl Jam, Miles Davis, Gerry Mulligan, Chet Baker, Dizzy Gillespie, senza trascurare grandi icone della musica italiana quali Adriano Celentano e Patty Pravo. La mostra fotografica di Arici entra così a far parte dell’iniziativa di Hard Rock e VM&E e i suoi scatti si aggiungono, quali oggetti d’asta, agli strumenti musicali autografati.

 

paco_de_lucia_web.jpgLe leggende della musica italiana ed internazionale si incontrano dunque per la prima volta all’interno di una ‘cornice’ del tutto eccezionale e di certo non così intesa solo in senso figurativo. Si può dire che anche Patti Smith, Norah Jones, Pat Metheny, Paco De Lucia, Charles Aznavour, Patty Pravo, Franco Battiato, Massimo Ranieri e lo stilista Pierre Cardin partecipano attivamente all’iniziativa offrendo il proprio contributo a supporto di una città che da sempre ha saputo apprezzare e sostenere la musica e che non ha perso occasione per renderla fruibile al pubblico veneziano e non solo. Una città che ogni anno accoglie grandissimi artisti patti_smith.jpginternazionali offrendo come palco una delle piazze più suggestive e raffinate del mondo e, poco più in là, regalando i grandi spazi del Parco San Giuliano alla dirompente musica rock live dell’Heineken Jammin’ Festival.  Gli scatti fotografici e gli strumenti musicali autografati - strumenti messi a disposizione da EKO, storico marchio di chitarre - saranno messi all’asta on line dal 5 al 12 dicembre attraverso eBay (sezione charity), su base simbolica di 1 euro ad oggetto. Il ricavato andrà a sostegno della salvaguardia di Piazza San Marco e la destinazione specifica sarà decisa in accordo con l’Amministrazione Comunale, che patrocina il progetto. Hard Rock Cafe non è sicuramente alle prime armi in fatto di attività che sposano un valore filantropico, basti pensare alle spille realizzate in occasione dell’evento «Su e Zo per i Ponti», il cui ricavato delle vendite è andato a sostegno delle missioni salesiane ad Haiti, e al progetto «Pinktober» a favore dell’Airc.

 

Con «Tribute to Venice» Hard Rock Cafe e Venezia Marketing & Eventi, che da anni si occupa della promozione e organizzazione degli appuntamenti più importanti in città, aggiungono un nuovo capitolo a questo romanzo live, tra musica e arte.

 

«Tribute to Venice»
5-12 dicembre asta online su eBay Charity

12 dicembre chiusura asta, Hard Rock Cafe-Bacino Orseolo,  Venezia

Info www.hardrock.com/venice www.veneziamarketingeventi.it

hardrock.jpg