VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ARTE arrow Archivio
Non solo mostre! La Fondazione Pinault: un laboratorio a pieno regime di attività
di Livia Sartori di Borgoricco   
palazzograssi.jpg

Mentre a Punta della Dogana fervono i preparativi per la prossima mostra L’Elogio del Dubbio che inaugurerà il 10 aprile prossimo, con l'inizio del 2011 riprendono a pieno regime le attività collaterali di Palazzo Grassi: tra didattica, incontri, approfondimenti e giochi, ce n'è per soddisfare ogni età ed esigenza. 

 

La sezione Education, attiva ormai da qualche anno, propone start, scoprire l'arte contemporanea: un contenitore didattico dedicato alle scuole e alle famiglie che desiderano avventurarsi in un percorso di scoperta dell'arte contemporanea; un ricco programma di incontri e laboratori suddivisi per fasce d'età, per insegnare a ragazzi e bambini ad apprezzare l'arte nel contesto stesso in cui viene fruita. Per i bambini dai 5 agli 11 anni sabato 15 gennaio con Made by Me, un laboratorio dedicato all’arte del riciclo, e seguito dalla prima delle quattro lezione del ciclo «Piccola Accademia di Belle Arti» sabato 22 gennaio, dedicata alla tempera. Seguiranno l'acquerello, il 5 febbraio, per descrivere il mondo con le trasparenze, il frottage - cuori di ogni forma e materiale sulla scia di Jeff Koons -, il 19 febbraio, e la tecnica mista, all'insegna della continua sperimentazione, il 19 marzo. Sei sono invece gli incontri del ciclo di attività start Carnevale, in programma dal 26 febbraio a martedì Grasso, l'8 marzo: maschere con lana e spago, insoliti inviti a teatro con le mollette da bucato e armature di smalti e argenti, senza dimenticare le maschere della tradizione, nella città-simbolo del Carnevale per eccellenza.

 

Più spiccatamente dedicata agli adulti, invece, riprende mercoledì 19 gennaio, L'Opera Parla: una serie di incontri in

palazzograssistart.jpg

 mostra nella sola sede espositiva di Palazzo Grassi, pensata come un viaggio a puntate propostoogni mercoledì alle ore 17.00 a tutti i visitatori di Mapping the Studio. Il ciclo di incontri è organizzato in collaborazione con i tre atenei veneziani (Ca' Foscari, IUAV e Accademia di Belle Arti) e offre la possibilità di conoscere opera per opera la collezione Pinault.

 

A turno, docenti delle tre università hanno il compito di presentare al pubblico temi, percorsi, itinerari culturali che hanno come genesi o punto di arrivo un artista o un'opera della collezione Francois Pinault.Dagli esercizi di luce di Dan Flavin allo sguardo di Kubrick, dai fallimenti del sogno americano di Cady Noland agli autoritratti concettuali di Cindy Sherman, L'Opera Parla si configura come una piattaforma di scambio interdisciplinare non solo tra studenti e docenti, ma anche - e soprattutto - tra le Università e la città che le ospita.
I programmi aggiornati e dettagliati sono disponibili al link www.palazzograssi.it alle voci Rendez-vous e Education.

 

«Start»
«L’Opera Parla»
«Mapping The Studio»
Palazzo Grassi, San Samuele
Info tel. 041-2401304 www.palazzograssi.it