VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow NIGHTLIFE arrow Archivio
Creatività al cubo
di Chiara Sciascia   

zamboni.jpgMetricubi è un luogo di incontro e aggregazione sociale, un crocevia di idee, la sorgente di nuovi progetti. Il Circolo Arci in Campiello delle Erbe, nel cuore di San Polo, incarna il desiderio di cambiare le cose concretamente, semplicemente, come si suol dire, ‘nel nostro piccolo’. Come ogni mese, anche a febbraio il programma è ricco di appuntamenti creativi che abbracciano svariati ambiti artistici, a cominciare dalla musica con due serate che promettono di sollevarci un po’ da quella sensazione di ‘già visto, già sentito tutto’.

 

Sabato 12 febbraio Massimo Zamboni, chitarrista, cantautore e scrittore, si propone al pubblico, accompagnato da musicisti con cui collabora da anni, con un inedito spettacolo-riflessione che ripercorre ed esplora, attraverso un vasto repertorio, la sua carriera da solista senza tralasciare qualche incursione nel passato trascorso al fianco dei CCCP e successivamente dei CSI nei panni di compositore e chitarrista.

 

duobucolico.jpgIl secondo appuntamento live è venerdì 18, con la musica d’autore paradossale, marcatamente cinica e radicale del Duo Bucolico. I concerti-cabaret di Daniele Maggioli e Antonio Ramberti sono avvolti da una surreale atmosfera campestre, comica nel suo essere provocatoria, perfetta scenografia per canzoni dai testi grottescamente sovversivi, animati da un dissacrante atteggiamento dadaista di rifiuto del mondo moderno. Non solo musica però; al Metricubi tanti appuntamenti con i laboratori di taglio e cucito e con l’Officina dei Burattini che in questo momento è alla ricerca di aspiranti burattinai per la costruzione di una compagnia che metterà in scena uno speciale spettacolo carnevalesco.

 

Particolarmente attiva e interessante anche la sezione cinematografica Kino3 (per cui vi rimandiamo, nella sezione corrispondente, alla rubrica di cinema). E giacché Venezia ne è la patria, non può certo mancare l’appuntamento mensile con l’aperitivo che qui al Metricubi diventa Spritz Filosofico (martedì 15), un momento di incontro-confronto per arrivare, attraverso le parole, a ragionare con semplicità sui vari aspetti della vita anche i più problematici, con serenità, ma soprattutto in compagnia.

Metricubi
Campiello delle Erbe, San Polo
Info http://metricubi.blogspot.com