VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ARTE arrow Archivio
Il potere della fantasia. A San Servolo una mostra a misura di bambino
di Fabio Marzari   

sanservolo.jpgL’Isola di San Servolo ancora una volta diviene il luogo ideale per lanciare delle iniziative culturali che non si esauriscono nel momento della loro esposizione, ma convivono con gli spettatori e gli artisti che ne sono gli ideatori. Il gioco dei se è una mostra di tavole illustrate realizzate per l’occasione e ispirate a poesie e filastrocche di Gianni Rodari, il famoso scrittore di libri per l’infanzia, universalmente conosciuto per la sua capacità di far sognare i bambini di tutte le età (dai più piccoli ai più grandi) attraverso i racconti o le sue rime, semplici e immediate, ma molto profonde nell’essenza.

 

La semplicità e il candore tipici dell’infanzia riportano l’immaginazione alla dimensione dell’immediatamente percepito; citando Rodari: «La mente è una sola. La sua creatività va coltivata in tutte le direzioni».

 

Dopo quasi 31 anni dalla morte dello scrittore il suo messaggio è oltremodo attuale e rivisto oggi da artisti, letterati e illustratori della generazione digitale; ne emerge un autentico bisogno di riscoperta della fantasia, del gioco creativo, di una sfida e scommessa dei “se”, come ponte inter-generazionale tra linguaggi differenti, per credere nelle ipotesi fantastiche e nelle fiabe alleate dell’utopia, nella capacità di essere seri senza prendersi troppo sul serio e soprattutto nella fiducia verso la creatività delle nuove generazioni, fin dai primi anni di vita.

 

«Il gioco dei se»
Dal 19 febbraio al 27 marzo Isola di San Servolo
www.sanservolo.provincia.venezia.it