VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow CLASSICAL arrow Archivio
Casse armoniche. CariPaRo per la diciassettesima «Mousikè»
di Lucia Cattaneo   
brunello.jpgProsegue anche nel mese di maggio la diciassettesima fortunata edizione della rassegna musicale «Mousikè», promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Anche questa volta l'iniziativa ha portato e porta la grande musica nei piccoli e grandi comuni delle province di Padova e Rovigo. Edizione speciale quella di quest'anno perché volta in parte a celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia grazie alla partecipazione di diverse formazioni orchestrali di fama nazionale. I concerti in programma per il mese di maggioiniziano il 6 al Teatro Cotogni di Castelmassa (Ro). Il violino di Domenico Nordio e la chitarra di Alberto Mesirca ripercorrono alcune melodie di Paganini e Giuliani.

 

Secondo appuntamento del mese, quello del 14 maggio al Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo, con La Stagione Armonica diretta da Sergio Balestracci.

 

In questa esibizione si uniscono musica sacra e poesia civile - da Verdi a Schoenberg, da Pizzetti a Weill – per un percorso temporale che parte dal Risorgimento e arriva alla Grande Guerra. Rende omaggio alla musica strumentale dei grandi compositori del Settecento e Ottocento italiano il concerto del 17 maggio al Teatro Sociale di Badia Polesine (Ro), assieme dalla prestigiosa Orchestra d'Archi Italiana e Mario Brunello in qualità di direttore e violoncello solista. Le musiche passano dalle più 'antiche' di Alessandro Scarlatti a quelle contemporanee Giovanni Sollima.

«Mousikè»
6, 14, 17 maggio Padova e Rovigo
Info www.fondazionecariparo.it