VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow CLASSICAL arrow Archivio
Week-end con Vivaldi. I Virtuosi Italiani e le risonanze barocche alla Chiesa della Pietà
di Anna Barina   
virtuosi.jpgUn mese di maggio nel segno di Antonio Vivaldi accoglierà veneziani e non alla Chiesa della Pietà di Venezia, dove il “Prete Rosso” operò come insegnante di musica e violino per le orfane dell’annesso Istituto. Dodici concerti, tutti i venerdì, sabato e domenica alle 20.30 con un denominatore comune: far risuonare la meravigliosa acustica della Chiesa delle note di capolavori noti e meno noti del compositore veneziano, ma anche di altre intense pagine del barocco veneto ed europeo con escursioni nella musica colta per archi e per fiati di varie epoche storiche.

 

Segnaliamo l’integrale dei Concerti dell’Estro Armonico op. 3 per violino e archi, raccolta che ebbe uno strepitoso successo in tutta Europa segnando il passaggio dal concerto grosso a quello solistico; Johann Sebastian Bach, dopo la loro pubblicazione, ne trascrisse alcuni per clavicembalo solo, organo e per quattro clavicembali ed archi.

 

E ancora l’integrale dei Concerti de La Stravaganza, dodici concerti dedicati a «Sua Eccellenza il Signor Vettor Delfino, nobile veneto», e i Concerti per liuto, uno strumento che, contrariamente a quanto molti credono, non era assolutamente in fase di declino all’epoca di Vivaldi.


I Virtuosi Italiani
FIne settimana di maggio Chiesa della Pietà
Info www.chiesavivaldi.it