VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ARTE arrow Archivio
Style evolution
di Cristina Pulvirenti   

 

ImageNove sale per quaranta opere dell’artista di origine canadese Lawrence Carroll, in mostra al Museo Correr di Venezia fino al 4 maggio. (prorogata fino al 25 maggio)

Un’originale esposizione, curata da Laura Mattioli Rossi, dove i diversi ambienti del Museo si prestano alla libera espressione creativa dell’artista che plasma e adatta le sue istallazioni alle diverse stanze di un percorso unitario e continuativo.

 

Fortemente legato agli esempi di maestri come Rothko e Rauschenberg, soprattutto per quanto concerne l’uso del colore, appare chiaro anche il richiamo all’arte di Giorgio Morandi con il quale ha in comune la creazione di composizioni dove la semplicità degli oggetti di uso quotidiano è solo apparente, nascondendo in realtà una complessa ed elaborata ricerca artistica.

 

Così, i telai in legno da lui stesso costruiti (chiaro richiamo, anche in questo caso, all’operare di Morandi), accolgono un insieme eterogeneo di materiali che rappresentando se stessi ci parlano, attraverso le loro forme, della realtà che ci circonda. L’unicità di ogni opera è paragonabile a quella che contraddistingue ogni essere umano, dove la tela ne rappresenta la pelle, i fiori la bellezza e la complessità della vita, mentre le scarpe usate ci riportano all’incessante e lungo cammino dell’uomo sulla terra.

 

Cristina Pulvirenti

 

«Lawrence Carroll»
Fino al 4 maggio Museo Correr
Info
www.museiciviciveneziani.it