VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow NIGHTLIFE arrow Archivio
Feel the beach!
di C.S.   
kalkbrenner.jpgDue splendidi litorali, due modi diversi di godersi sole, mare e spiaggia, due stili differenti di vivere la notte. Very cool, affollato e rutilante il lido jesolano; un po’ più soft, ricercato e sperimentale lo stile veneziano, che se finora, al di là dei fin troppo esclusivi giorni della Mostra del Cinema, ha battuto un po’ la fiacca (diciamocelo!), si è reso protagonista di un’impennata di ‘vita’; del resto sarebbe impensabile non valorizzare questa splendida location della nostra Laguna. Vera novità della stagione lidense è la rassegna «Amore e Musica in Spiaggia», una serie di concerti e spettacoli che animeranno per tutta l’estate la spiaggia del Blue Moon. Il fil rouge che lega gli eventi estivi è proprio l’amore, in tutte le sue espressioni, sondato in ogni sfaccettatura attraverso la musica e la danza. Inaugurata lo scorso giugno, dalla splendida Ty LeBlanc, la rassegna presenta a luglio, sabato 2, un viaggio nei ricordi sulle melanconiche note della bossa nova e delle più belle canzoni di Lucio Battisti, seguite da struggenti ballads jazz, con Arianna Sperandio e Angela Milanese.

 

L’atmosfera si surriscalda la settimana seguente: serata dedicata al movimento ‘bollente’, con 50 percussionisti che si cimenteranno in un’esotica samba, musicisti africani e strumenti etnici, danzatori afro-cubani al ritmo di congas e timbales e, infine, Nuevo Tango Project, quattro musicisti e tre danzatori per una sensualissima performance tanghera. Passione e gioco s’intrecciano, invece, il 23 con Il mio sax… è un simbolo sex sulle note del blues, della salsa e del funky dei sax di Marco Castelli, Alberto Vianello e Giannantonio De Vincenzo, preceduti dall’incantevole spettacolo di tessuto aereo e ‘attore in scatola’ di Wanda Moretti con Elena Annovi e Fabio Pasiani. Sabato 6 agosto in scena, o meglio in spiaggia, il romanticismo e i grandi amori delle colonne sonore dei film che hanno fatto sognare intere generazioni, da Via col vento a Casablanca, fino a successi come Titanic, sapientemente rivisitate dalla Venezia Suona Big Band e dal Movie Brass Quintet.

 

jesolo.jpgChiudono la rassegna gli special events: martedì 17 agosto una serata di Cabaret Mexicano Cultural, La Cumbanchera y los tequileros, nuovo brillante progetto di Jennifer Cabrera e gran finale il 27 con lo spettacolo Uomalto cerca trova di Fabio Pasani seguito dall’atmosfera sixties dei The Bitters e del loro imperdibile tribute on the beach ai Beatles. Nemmeno servirebbe dirlo ma la spiaggia del Lido vi aspetta anche la notte del Redentore dopo i foghi, l’appuntamento, questa volta è al B.each (ex Aurora) per l’official after party con dj-sets e danze selvagge fino a mattino inoltrato.


In tema di dj-set farei però un bel salto a Jesolo, patria indiscussa del clubbing, ma anche, e soprattutto, del Beach Super Star Dj, uno degli eventi più attesi della stagione. Quest’anno la star sarà niente di meno che il berlinese Paul Kalkbrenner, celebre per il suo raffinato e ipnotico sound techno-minimal, protagonista del film Berlin Calling, un cult del genere underground, in cui interpretava Ickharus, un famoso disc jockey in affannoso declino. Dalla pellicola del 2008 Kalkbrenner estrae il suo primo singolo e grande successo, Sky and Sand; chi meglio di lui quindi per far ballare l’intera Spiaggia del Faro il 31 luglio?

 

Ma le sorprese non finiscono qui: ci si rivede il 7 agosto con uno Spritz on the Beach che resterà scolpito nella memoria, (nonostante la gradazione alcolica dello spritz!). Perché? Ma dai… Non lo sapete? C’è Caparezza!

«Amore e musica in spiaggia» 2, 9, 23 luglio, 6, 17, 27 agosto Lido di Venezia
«Jesolo Beach Super Star Dj» 31 luglio «Spritz on the Beach» 7 agosto Jesolo (Ve)
Info www.comune.venezia.it - www.fizzoentertainment.com