VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow CLASSICAL arrow Archivio
ContemporaneitĂ  in movimento
di Andrea Oddone Martin   
Al Toniolo tra Divertimento Ensemble e Maria João Pires Un venetico Maderna al Toniolo di Mestre: il 15 aprile lo storico gruppo d’esecuzione dedicato alla musica contemporanea Divertimento Ensemble (fondato dal suo direttore Sandro Gorli nell’ormai lontano 1976) propone...

 

...un programma nel quale, tra i raveliani Trois Poemes de Stephane Mallarmé e El Retablo de Maese Pedro di De Falla, c'è il Venetian Journal di Bruno Maderna.

 

Composizione dove il buonumore del compositore si fa musica e azione scenica, tanto che al tenore - in questa esecuzione Fabio Buonocore - vengono richieste qualità cabarettistiche oltre che vocalità. Il testo è un monologo impersonato da James Boswell, letterato e studioso inglese del ’700.

 

Boswell fece i tipico viaggio in Europa e, in quest'opera viene colto mentre si trova a Venezia. Opera dal divertimento colto questa, per intenditori: ogni sorta di stili, antichi e moderni, vengono utilizzati dal nostro in chiave citativa.

 

Il 20 aprile la pianista portoghese Maria João Pires interpreterà musiche di Ginastera, Scarlatti e Beethoven. Alberto Evaristo Ginastera, compositore argentino, si iniziò coraggiosamente alla nuova musica novecentesca già in patria, emigrò poi in Svizzera per aderire totalmente e perfezionarsi da presso l'avanguardia europea.


Andrea Oddone Martin