VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ZOOM arrow Archivio
VJF 2011 | Punte di eccellenza. Alla Fondazione François Pinault la manifestazione raddoppia
di Redazioneweb2   

tyleblanc.jpgMusica Nuda è punto d’incontro di due talenti, quello di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, artisti con una solida preparazione musicale che si contraddistinguono per la capacità di elaborare con virtuosa ironia un repertorio capace di spaziare con disinvoltura da Monteverdi ai Police, passando per i Beatles e Gigliola Cinquetti. Già nel nome che portano descrivono l’essenzialità delle loro interpretazioni per voce e contrabbasso, elogiate dalla critica e premiate da un Disco d’Oro ricevuto in Francia nel 2005: il 23 luglio i due scelgono la vetrina di Palazzo Grassi e del «Venezia Jazz Festival» per presentare il nuovo album, Complici, prodotto dell’affiatato sodalizio che li ha resi il duo più popolare in Italia e all’estero negli ultimi anni.

 

La voce di Petra e il contrabbasso di Ferruccio trasportano l’ascoltatore verso una dimensione emozionale del tutto inaspettata, ammaliandolo fino a condurlo all’interno di un mondo sonoro irripetibile e originale. La scaletta prevede, oltre ai nuovi lavori, classici e cover richieste sempre a gran voce ad ogni concerto del duo, cui si aggiungono spesso brani mai incisi da Petra e Ferruccio come Tu, forse non essenzialmente tu di Rino Gaetano o Arrivano i cinesi di Bruno Lauzi.

 

musicanuda.jpgIl 31 del mese gli spazi dell’ex porto monumentale della città di Punta della Dogana offrono un’occasione di quelle da non perdere: la Venice Soul Band accompagna la voce calda e sensuale di Ty LeBlanc in un concerto che unisce jazz, soul e sonorità black. L’eccezionale talento della giovane texana si avvale della maestria di Alvise Seggi al basso, Maurizio Tiozzo alla chitarra, Paolo Vianello al pianoforte e Luca Bortoluzzi alla batteria per un’altra tappa della sua esperienza live in laguna.

 

Ancora una volta la Fondazione François Pinault è ben decisa a placare la fame degli appassionati di jazz servendo questo genere musicale pure a tavola: dal 25 al 30 luglio il Palazzo Grassi Cafè ospita ogni giorno un diverso Jazz Lunch in compagnia delle formazioni più intraprendenti e talentuose della scena musicale di genere.

Musica Nuda, Ty LeBlanc & Venice Soul Band, Jazz Lunch, Jazz Aperitif
dal 23 al 31 luglio Palazzo Grassi, Punta della Dogana
Info www.venetojazz.com