VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ARTE arrow Archivio
In Punta sorge il “dubbio”: dov’è la rana? Mentre a Palazzo il mondo “appartiene” ai bambini
di F.M.   

start.jpg

Esiste anche un modo differente di avvicinarsi all’arte contemporanea in cui la concettualità e i messaggi ispirativi delle opere lasciano il posto alla purezza dell’idea creatrice riuscendo in tal modo a calamitare l’attenzione del pubblico dei più piccoli che vedono i colori, le forme e spesso le iperboli creative degli artisti come un allungamento della dimensione fantastica/ludica in versione museale.

 

Con la riapertura delle scuole riprendono i sabati di «Start» a Palazzo Grassi e a Punta della Dogana, in cui la vena creativa dei bimbi si coniuga con una brillante idea di sensibilizzazione verso il contemporaneo, visto nella sua dimensione meno sovrastrutturata e più vicina alla pura creatività. I laboratori servono a riportare l’interesse verso le opere in mostra vivendone in pieno le loro applicazioni fantasiose, partendo dagli oggetti del quotidiano per darne un uso diverso, divertente e magari anche utile. Il Museo diventa un mondo che “appartiene” ai bambini, un mondo vivissimo, in cui ogni fantasia si anima e prende forma nelle ‘buffe’ creazioni che si succedono nelle sale.

 

Ma senza “dubbio” è a Punta della Dogana che si aprono nuovissimi itinerari di scoperta per under 10, con audioguide (proprio come i grandi) e una guida cartacea per bambini curiosi espressamente dedicata, da completare durante la visita. Una caccia al tesoro in piena regola guidati da un’eccezionale rana che solo alla fine si farà scoprire!


«Start»
1, 22, 29 ottobre Palazzo Grassi
8, 15 ottobre Punta della Dogana
Info www.palazzograssi.it