VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ZOOM arrow Archivio
La Fiera delle Parole 2011. Finalmente a Padova il festival che non c'era
di Redazioneweb   
fieraparole.jpgLa Fiera delle Parole sbarca a Padova per l'edizione 2011 e la città accoglie l'iniziativa aprendo agli eventi in calendario le sue location più prestigiose. Ideata e diretta da Bruna Coscia e organizzata dall’Associazione Culturale Cuore di Carta  con l'Università degli Studi di Padova, il Comune di Padova  e con la collaborazione di AcegasAps, la manifestazione è il risultato di decenni di lavoro nell’organizzazione di eventi culturali che hanno portato in Veneto i più autorevoli personaggi del panorama artistico e culturale italiano. Dopo le prime positive esperienze della manifestazione l’Associazione Cuore di Carta ha trasportato la sua struttura organizzativa a Padova per quella che si preannuncia come una grandissima opportunità per il nord est: avere un festival culturale letterario in grado di competere con quelle realtà territoriali vicine che hanno accresciuto e consolidato la loro importanza proprio grazie a format festivalieri di successo.

 

Molti e tutti prestigiosi i luoghi di Padova che dal 4 al 9 ottobre apriranno le porte al pubblico, implementando così il turismo culturale. Gli incontri si terranno a Palazzo  Bo, Palazzo Liviano, Teatro Ruzante, Palazzo della Ragione, Palazzo Moroni,  nelle librerie cittadine e nelle scuole di Padova.

 

Le luci saranno tutte puntate sugli ospiti che si avvicenderanno in un crescendo da fuochi d'artificio. Una galleria di ospiti di altissimo livello sapranno coinvolgere un pubblico diverso grazie a un articolato e ricchissimo ventaglio di proposte a cominciare da Eugenio Scalfari che inaugura la manifestazione, in presenza delle autorità cittadine, martedì 4 per finire in bellezza con Michele Santoro domenica 9 ottobre 2011. Da sempre punto di riferimento anche per gli autori emergenti, La Fiera delle Parole ha coinvolto le librerie padovane – Feltrinelli, Mondadori, La forma del libro, Pangea – per dare spazio all'iniziativa “Parole Emergenti”. Una proposta culturale di altissima qualità resa accessibile a tutti, trasformando gli incontri in un reale momento di approfondimento a cui il pubblico può partecipare sentendosi protagonista, in una cornice che sfoggia i luoghi più belli della città.

La Fiera delle Parole 2011
dal 4 al 9 ottobre Vari luoghi a Padova
Info www.lafieradelleparole.it