VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow CINEMA arrow Archivio
Corti in circuito. Settimana di cinema a Palestrina, tra idee e talenti
di Redazioneweb2   

movieclubfestival.jpgAlla presenza del Presidente di Giuria Ettore Scola e con una straordinaria affluenza di pubblico, si è conclusa domenica 2 ottobre, a Palestrina, al Teatro Principe, la terza edizione del Movieclub Film Festival, il concorso per cortometraggi organizzato dal collaudato staff dell'Associazione culturale Movieclub presieduta da David Cardarelli, sotto la direzione artistica di Emanuele Venditti ed Alessandra Battaglia, confermandosi il più qualificato evento dedicato al cinema nella provincia di Roma. Su oltre 300 opere iscritte al concorso, il miglior cortometraggio è risultato essere Deu ci sia, di Gianluigi Tarditi.

La migliore sceneggiatura è andata a Pietro Albino di Pasquale per Papà!, mentre l’attore Luigi Credendino è stato premiato come migliore protagonista per il film Bando di concorso.

 

Altri premi per Milonga di Marco Calvise (miglior regia), Limbo di Davide Pellegrino (migliore colonna sonora originale), Prima della pioggia di Nicola Sorcinelli (migliore fotografia) e Pizzangrillo di Marco Gianfreda (premio del pubblico). 1300 alunni delle scuole del territorio hanno invece scelto I lamenti del convento di Davide Vigore quale miglior corto per la sezione ragazzi.

 

ettorescola.jpgEletto primo della nuova categoria Underground AtmosFear di Lorenzo Giovenga. «Il successo di presenze del Movieclub Film Festival - ha dichiarato Ettore Scola - dimostra che, a fronte di tante istituzioni latitanti, c’è ancora chi crede nel cinema e nella cultura nel nostro Paese». Dello stesso avviso il sindaco di Palestrina Rodolfo Lena, che ha commentato: «Questo Festival è ormai fiore all’occhiello della nostra città, ancora più importante perché è un evento che ragiona in termini di territorio, coinvolgendo tutti i comuni dell’hinterland e portando sul nostro territorio i più importanti nomi del cinema italiano».

Si è così conclusa la terza edizione che ha visto la presentazione ufficiale dello spot Movieclub, oltre ad incontri, proiezioni, dibattiti ed esposizioni che per una intera settimana hanno trasformato Palestrina in una città del cinema, grazie alla partecipazione di ospiti del calibro di Marco Bellocchio, Enrico Montesano, Giuliano Gemma, Adriano Aprà, Massimiliano Bruno, Vittorio Sindoni, Elisabetta Rocchetti, Aurelio Grimaldi, Christian Uva, Marco Foschi e molti altri ancora.

«Movieclub Film Festival»
Info www.movieclubfilmfestival.it

 

:agenda cinema