VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow VENICENESS arrow Archivio
God save the tea
di Fabio Marzari   
men.jpgIn un angolo tranquillo di Venezia, a Santa Croce, tra la Stazione ferroviaria e Piazzale Roma, lungo Rio Marin, è possibile ritrovare un’atmosfera lontana anni luce dal fastidioso e continuo vociare delle folle, ricaricandosi di giusta energia con una vasta scelta di tea e di ricette semplici e molto gustose.

Nella città che vide nascere la tradizione del caffè come rito sociale, fa un po’ specie notare come la bevanda calda preferita dai sudditi di Sua Maestà, mi riferisco al tea, non alla birra lasciata fuori da frigorifero(!), abbia anche da noi schiere di estimatori. Atmosfera rilassata, musica classica di sottofondo, pareti dai colori vivaci, con nuances che manderebbero in visibilio una vecchia zia, zitella, of course, britannica, tutta presa tra la cura del gatto e l’uncinetto, dipinti di volatili e animali appesi alle pareti del piccolo locale, contribuiscono in modo determinante a rendere l’Orientale un luogo all’opposto del kitsch, anche se talvolta un eccesso di entusiasmo verso l’Inghilterra sembra disarmante.

 

Tra una qualsiasi Nicole Minetti ed Elizabeth II, non vi è dubbio alcuno su chi possa cadere la nostra incondizionata simpatia e deferenza… Un assortimento vasto di tea, ma non stucchevole nell’eccessiva quantità, che finirebbe, come certe carte dei vini di alcuni ristoranti finto chic dallo spessore di un tomo enciclopedico, col risultare sgradevolmente illeggibile, oltre a deliziosi dolci fatti in casa molto anglosassoni: scone, crumble, ma anche una torta vegana, una fruit cake perfetta per gli irriducibili dell’esagerazione. Per un lunch dal sapore perduto le proposte di Elena Mazzacurati vanno dall’insalata di farro, alla pappa col pomodoro, schiacciatina al rosmarino, alla panzanella in estate e alla ribollita, perfetta per l’inverno. Almeno in cucina la supremazia è salva…

Tearoom Caffè Orientale
Santa Croce 888, Rio Marin
Info tel. 041-5201789