VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow VENICENESS arrow Archivio
Mescolato, non agitato
di Redazioneweb2   
spritzblackjpg.jpgIn scena, tra il 26 e il 28 ottobre, al Centro Culturale Candiani l'aperitivo interculturale Spritz in Black in cui il rosso dello spritz veneziano si mescolerà con il black dell'Africa.

Un aperitivo ‘evoluto’ in cui il tipico momento conviviale giovanile (e non) si arricchisce e ‘sconfina’ aprendo i propri orizzonti alla cultura e all'arte ‘meticcia’, divenendo un'occasione di scoperta, di approfondimento e scambio interculturale. La prima occasione di incontro è offerta dall’appuntamento con il Cineforum che propone per l’occasione la proiezione del docufilm Djembefolà che offre allo spettatore un autentico spaccato di vita africana, dipingendo il ritratto autobiografico di Mamady Keita, uno dei più grandi percussionisti africani di tutti i tempi, e il suo viaggio di ritorno al paese natale dopo vent’anni di assenza.

 

Il programma prosegue venerdì 28 con la conferenza Non c'è movimento senza ritmo: in Africa Occidentale, come in tutto continente, ogni momento della giornata è scandito dal ritmo ed è interessante capire in che modo anche i gesti più semplici come cucinare, lavorare i campi, pulire la casa si basino su combinazioni di ancestrali movimenti del corpo.

 

La conferenza approfondisce come in queste semplici pratiche abbiano trovato genesi e ispirazione numerose creazioni artistiche che contribuiscono all'arricchimento del patrimonio culturale contemporaneo dei popoli africani. All’incontro interverrà tra gli altri anche il musicista, percussionista e coreografo ivoriano Thomas Guei che con il gruppo Thomas Guei & Les Mains Enchantées alle 21 porta in scena uno spettacolo - dal sottotitolo molto eloquente: Dalla tradizione alla modernità - che rivisita e rinnova la tradizione artistica africana con un forte impatto sul pubblico, grazie a virtuosismi musicali e incredibili prove di agilità nella danza.


«Spritz in Black»
26, 28 ottobre Centro Culturale Candiani-Mestre (Ve)
Info http://candiani.comune.venezia.it