VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ZOOM arrow Archivio
Momenti di gloria
di Davide Carbone   
logovenicemarathon.jpgEra il 1986 quando Salvatore Bettiol e Paola Moro scrivevano il proprio nome negli annali di Venicemarathon vincendone la prima edizione, in un appuntamento che consegnava alla storia una gara suggestiva e particolare, il cui percorso fin da subito solleticava la curiosità dei non addetti ai lavori e illuminava gli occhi di atleti professionisti e non.

Percorso che negli anni ha subìto modifiche strutturali e organizzative in grado di migliorarne l’appeal atletico e spettacolare, conservando intatto lo spirito di una corsa che fin dal 1989 è incaricata di decretare il campione italiano assoluto, sia maschile che femminile: le diverse categorie in gara partono da Villa Pisani a Stra per attraversare Fiesso d'Artico, Dolo, Mira e Oriano, correndo attraverso Mestre e la sua centralissima Piazza Ferretto. Da qui si prosegue per Venezia affrontando il Ponte della Libertà, con i suoi 4 chilometri forse il vero giudice della competizione.

 

vmvenicemarathon.jpgGiunti in città arriva il momento di affrontare i ben 14 ponti (uno non poteva che essere di barche…) che impreziosiscono la gara, arricchita da un giro d’onore in Piazza San Marco il cui debutto previsto l’anno scorso non è andato in scena, con i corridori costretti a cedere il passo all’acqua alta. L’arrivo in Riva dei Sette Martiri conclude un tragitto lungo 42,195 chilometri misurato e certificato da AIMS e IAAF, epilogo di una manifestazione negli anni cresciuta a dismisura.

Pettorali andati esauriti a velocità record e appuntamento televisivo sono solo alcune delle credenziali vantate da un apparato organizzativo che dal 20 al 22 ottobre ‘consegna’ a Mestre l’Exposport, quartier generale dell’atletica tenzone e sponsor village adibito all’accoglienza degli atleti di Venicemarathon. Fiera dello sport e del tempo libero che quest’anno compie vent’anni, la cittadella sportiva ospitata a Parco San Giuliano è habitat naturale di chiunque ami, viva e lavori con lo sport, confermandosi spazio capace di accogliere iniziative di natura variegata come Family Run e CONI Open Sport, unendo famiglie, amatori e professionisti in nome della sana competizione.


26a Venicemarathon
23 ottobre Stra-Venezia
Info www.venicemarathon.it