VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ZOOM arrow Archivio
Siamo tutti matti, basta tenerlo a mente! Al via il terzo Festival dei Matti
di Redazioneweb   

festivalmatti.jpg«Esiste veramente un fuori?» Partendo da questo interrogativo, che Franco Basaglia si poneva nel 1968, è stata pensata e realizzata la terza edizione veneziana del Festival dei Matti. Incontri e invenzioni dentro la follia, dal 16 al 19 novembre, organizzato dalla cooperativa Con-Tatto, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio comunale e l'Assessorato comunale alle Attività culturali.

 

Il Festival si sviluppa sul tema dello 'stare fuori' e invita a riflettere sul significato della 'malattia mentale', sui suoi confini istituzionali e non, sulle etichettature e le definizioni. «Ma esiste veramente un fuori sul quale e dal quale si possa agire prima che le istituzioni ci distruggano?» si interrogava appunto Franco Basaglia.

 

Il festival prende il via mercoledì 16 novembre, alle ore 20.45, alla Basilica dei Frari, con il concerto dell'organista Claudio Cojaniz dal titolo Shadows of colours. Suite in nine parts for contemporary organ.

 

marcocavallo.jpg

 

Giovedì 17 novembre si entra nel vivo con un doppio appuntamento al Teatro Goldoni: alle ore 18 ci sarà l'incontro Fuori Norma. Il conflitto delle passioni con il filosofo e psicoanalista Umberto Galimberti; mentre venerdì 18 alle ore 21, si terrà lo 'strano evento' intitolato Mondi di Fuori. Dialogo notturno intorno al diventare cavalli, del regista Giuliano Scabia che, con Peppe Dell'Acqua, direttore del Dipartimento di Salute mentale di Trieste, porterà sul palcoscenico Marco Cavallo, il famoso cavallo azzurro in legno e cartapesta costruito nel manicomio di Trieste e diventato il simbolo della liberazione dei matti.

 

Gran finale sabato 19 novembre: in mattinata ci sarà Entrare fuori uscire dentro, incontro a cura della Fondazione Franca e Franco Basaglia, con i bambini protagonisti dei 'laboratori di cittadinanza'; alle ore 17 l'incontro Fuori luogo. Il divano e altre storie, con i lavoratori ex Eutelia tra assemblea, auto aiuto e scrittura di sé; alle ore 18.30 Fuori Tutti! sulla chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari, e infine, alle ore 21, lo spettacolo La luce di dentro. Viva Franco Basaglia, per la regia di Giuliano Scabia, in collaborazione con Claudio Misculin e l’Accademia della Follia .

 

«Festival dei Matti 2011»

dal 16 al 19 novembre Basilica dei Frari e Teatro Goldoni-Venezia

Info www.festivaldeimatti.org