VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ZOOM arrow Archivio
Vela spiegata. Aspettando la Coppa America
di Davide Carbone   
morodivenezia.jpgUn avvenimento del genere richiede una preparazione attenta e meticolosa, un esame da superare a pieni voti sia per la città che per tutti gli amanti di una disciplina tanto affascinante.

Parliamo del ritorno a Venezia dell’America’s Cup, con le World Series, in programma dal 12 al 20 maggio in Bacino San Marco e nello specchio di mare di fronte a San Nicolò, già pronte a rievocare in laguna ricordi di vent’anni fa, vividi però più che mai. Ricordi che hanno l’inconfondibile accento americano di Paul Cayard, la chiglia rossa del “Moro di Venezia” e che restituiscono intatta tutta la trepidazione provata a seguire incollati alla televisione le regate contro “America” nelle acque di San Diego, tra il 9 e il 16 maggio 1992.

 

La Compagnia della Vela, storico yacht club veneziano, prepara il terreno all’happening imminente con una serie di conferenze a cadenza mensile tra febbraio e maggio, arricchite dalla viva voce dei più grandi protagonisti della storia mondiale di questa disciplina. Si comincia il 25 febbraio con Cino Ricci e Mauro Pelaschier, mentre l’appuntamento del 10 marzo acquista valenza particolare grazie ai contributi di Marc van Peteghem, Vincent Lauriot Prevost, Dirk Kramers, Silvio Arrivabene e Fernando Sena.

Le loro riflessioni renderanno possibile, per tutti gli appassionati, la realizzazione di una ‘radiografia’ degli scafi impegnati nella competizione, alla scoperta dei più interessanti segreti riguardanti le tecniche di costruzione navale. Negli incontri di aprile e maggio, l’appuntamento è con Russel Coutts, lo stesso Cayard,Tommaso Chieffi, German Frers, John Craig e Tom Ehman, antipasti sostanziosi di un menù dal sapore di mare.

«La Coppa America ieri e oggi»
10 marzo Compagnia della Vela Centro Sportivo d’Eccellenza-Isola di San Giorgio

Info www.compagniadellavela.org