VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ZOOM arrow Archivio
Affinità elettive. Sapori di Lucania
di Fabio Marzari   
matera.jpgCi sono luoghi che rimangono nel cuore fin dal primo sguardo, e persone che ti conquistano per l’attaccamento alla loro terra e alle loro radici. Se si potesse ridurre a un’immagine un luogo magnifico e poco conosciuto ai più, direi che nel pane di Matera e nei pepi cruschi vi è l’essenza della Basilicata: rassicurante e strabiliante.

Fu Orazio, con buona pace dei padani, a consigliare per l’esercito di Roma un alimento nutriente, sano e in grado di conservarsi nel tempo, la salsiccia o lucanica, e malgrado le successive luganeghe venete o trentine, il nome denota una chiarissima origine lucana. Il profumo del pane che si sprigiona tra le strade della sorprendente Matera rapisce l’olfatto e il palato dei visitatori; così come la prima volta che si gustano le chips di peperone corno di bue prodotto nella zona di Senise (Pz), essiccate e gettate nell’olio bollente per pochi secondi, viene spontaneo chiedersi perché fino ad a quel momento era stata negata la conoscenza di una simile bontà…

 

peperoncinilucania.jpgIl grande Imperatore Federico II aveva eletto la Lucania come sua zona favorita. Lo testimoniano i molti castelli fatti erigere dall’Imperatore, ed egli era solito dire che il dio degli Ebrei non conosceva queste contrade, altrimenti non avrebbe loro destinato la Palestina come Terra Promessa. Un altro fan della Basilicata dei nostri giorni è il regista italo-americano Francis Ford Coppola, che ha dichiarato il suo amore verso la terra d’origine della sua famiglia in un breve video che riassume al meglio le caratteristiche di questa Regione, non così piccola, come spesso si crede, poco abitata e ricchissima d’acqua e di petrolio, tanto da farne il Texas d’Europa per i giacimenti terrestri.

Una terra con sbocco su due differenti mari, lo Jonio e il Tirreno e con località magnifiche che meritano di essere scoperte e vissute, una tra tutte Maratea. I sapori Lucani si presentano a Venezia il 15 marzo in occasione di due distinte manifestazioni, organizzate in collaborazione con la Regione Basilicata. Un bicchiere di Aglianico del Vulture in riva al Canal Grande, ad accompagnare piatti notevoli…