VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow CINEMA arrow Archivio
La rivincita del corto. Il 2° Ca’ Foscari Film Festival č tutto un programma
di Marisa Santin   

locandina_festival.jpgAl via mercoledì 28 marzo la seconda edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival, la rassegna veneziana che raccoglie e seleziona cortometraggi provenienti da tutto il mondo e realizzati da scuole di cinema. Ciò che la rende unica fra le kermesse cinematografiche è che per la prima volta l’evento nella sua totalità è gestito da un’università. Coadiuvati da Maria Roberta Novelli, delegata del Rettore alle attività cinematografiche, e guidati dal critico Roberto Silvestri sono dunque gli studenti ad occuparsi delle varie fasi del festival, dal coinvolgimento nell’ideazione alla preselezione dei video, dalla produzione dei sottotitoli alla realizzazione della sigla, fino all’organizzazione delle giornate di festival. Dopo una sola edizione, il Ca’ Foscari Short sembra proprio aver preso il volo: tanti i film arrivati, tante le conferme e le novità, le attività multidisciplinari che si intrecciano nel programma, le presenze d’eccellenza, le collaborazioni con realtà non solo veneziane.


I 30 titoli selezionati per il concorso internazionale rappresentano gli ultimi lavori e i saggi di diploma della generazione di cineasti che si sta affacciando proprio in questi anni alla produzione e al mondo del cinema. La provenienza è tale da offrire una buona panoramica, soprattutto europea: Francia, Germania, Russia, Argentina, Singapore, India, Italia, Estonia, Palestina/Israele, Australia, Romania… In giuria, il regista napoletano Pappi Corsicato insieme a Irene Bignardi e al cineasta e pittore Rachid Mohamed Benhadj. 

 

 

bigrock.jpg

Ma il festival è anche occasione di confronto con realtà già avviate nel settore della produzione e realizzazione di corti. BigRock, un’azienda

 

di Treviso, vera fabbrica di innovazione nella computer grafica e centro di formazione di nuovi talenti, presenterà Life, un’animazione digitale di 30 secondi che racconta nascita, vita e morte di un robot. La Echo Park Film Center di Los Angeles, una scuola di cinema

 

 

che da vent’anni offre uno spazio creativo di produzione eco-sostenibile, presenta a Venezia tre dei propri lavori.

  Altra collaborazione-gemmellaggio è con la AlterMED e il Festival del Corto del MED di Avignone. La rassegna francese dedicata alle diverse culture che si affacciano sul Mediteraglialbori.jpgraneo, presenta 5 corti delle edizioni 2009-2010.

 

Un momento importante sarà dedicato alla storia del cinema attraverso un omaggio cinematografico e fotografico a Francesco Pasinetti, e attraverso uno speciale dedicato Agli albori dell’animazione italiana. Entrambe le iniziative (29 marzo alle ore 20 e 21) sono curate da Carlo Montanaro.


Spazio anche alla tecnologia con il «Video Traces-Viral Competition», un po’ laboratorio e un po’ concorso, interamente sviluppato su piattaforma web, permetterà a chiunque di partecipare inserendo i propri lavori. E a proposito di fruttuosi incroci fra i vari settori dell’università segnaliamo anche il Concorso per sceneggiatture brevi attivato in collaborazione con Ca’ Foscari letteratura per valorizzare un tipo di scrittura sicuramente non privilegiato e per sottolineare il profondo legame che da sempre esiste tra cinema e letteratura.


Il programma di «Ca’ Foscari Short» non si ferma qui, due sono le guest star di questa seconda edizione. Il fotografo Elliott Erwitt, artista di origine russa, ma di ‘adozione’ italiana, presente a Venezia per la mostra Personal Best (Casa dei Tre Oci dal 30 marzo al 17 luglio), è anche autore di cortometraggi e incontrerà gli studenti venerdì 30 marzo alle ore 11. Il cineasta giapponese Tsukamoto Shinya rinnova la sua collaborazione con il festival (firmò la sigla della prima edizione). Sua è infatti la bellissima l’immagine della locandina 2012, tratta dal suo ultimo film Kotoko, presente nella sezione Orizzonti della scorsa Mostra del Cinema di Venezia.

 
«Ca' Foscari Short Film Festival»
28-31 marzo Auditorium Santa Margherita
Info http://cafoscarishort.unive.it/