VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ZOOM arrow Archivio
Io abito sul ponte. Incroci di Civiltà, a Venezia linguaggi universali di letteratura
di Elena Furlanetto   
incroci.jpgOrmai i veneziani conoscono bene «Incroci di Civiltà», il festival di letteratura internazionale che ogni anno porta a Venezia grandi nomi della scena letteraria mondiale perché dialoghino con cittadini, studenti ed esperti.

Per cinque edizioni «Incroci», fedele al respiro cosmopolita degli studi letterari a Ca’ Foscari, ha presentato autori le cui identità si diramano tra due o più realtà nazionali; con un’espressione usata sempre più di frequente nella descrizione di esperienze letterarie cosmopolite, si può ben dire che gli scrittori protagonisti si siano impegnati in prima persona nella ‘costruzione di ponti’ tra una cultura e l’altra.

 

Altrettanto familiare al popolo mobile dei veneziani è senz’altro la figura del ponte e le sue funzioni: passare da una sponda all’altra, fermarsi a parlare con un conoscente, sporgersi a guardare l’acqua.

 

Ma si può abitare sui ponti? La cosa buffa è che questi scrittori, dopo aver costruito ‘ponti’ tra le realtà in cui la loro vita si è articolata, non chiedono di appartenere ad alcuna di queste. Se domandassimo loro dove sia la loro ‘casa’ affettiva, molti indicherebbero proprio il ponte.

 

Per noi, leggere questi autori e i molti altri che appariranno al festival significa usufruire dei loro ponti in un duraturo processo di avvicinamento a realtà altre, e la missione di «Incroci» è proprio quella di offrirci numerosi ponti da cui sporgerci per osservare il flusso della storia. Molti altri incontri con scrittori e traduttori riservati agli studenti sembrano fatti apposta per smentire quel mantra con cui la stampa scritta e parlata spaventa a intervalli regolari i giovani che si occupano di letteratura: «con la letteratura andrai a vivere sotto un ponte». Teniate a specificare: non sotto, ma sopra, sopra un ponte.

«Incroci di Civiltà – 5° edizione»
18-21 aprile vari luoghi a Venezia
Info www.incrocidiciviltà.org