VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow VENICENESS arrow Archivio
Cum grano salis
di Fabio Marzari   
saline.jpgSarebbe auspicabile che in tempi di crisi le manifestazioni legate all’eno-gastronomia ripensassero il loro modello, evitando l’inflazione di fiere, manifestazioni, degustazioni, assaggi e chi più ne ha più ne… ‘scrocchi’. In questi anni troppo è stato fatto per saturare ogni spazio, privilegiando la quantità sulla qualità.

A leggere i comunicati stampa che intasano le redazioni dei giornali con la presentazione della “qualunquemente” legata al cibo e al vino tra splendide cornici ed eventi imperdibili, si potrebbe comporre uno stupidario del cibo in più volumi. Ciò premesso, non bisogna mai gettare il bambino con l’acqua sporca ed è piacevole segnalare alcune iniziative degne di nota che coinvolgono direttamente la città in vari luoghi.

 

Nella Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, dal 14 al 17 aprile, è in programma la quarta edizione di «Gusto in Scena», manifestazione ideata e organizzata da Marcello Coronini. Interessante il contest proposto: Cucinare con… cucinare senza... sale. Ventitre importanti nomi della ristorazione italiana si destreggiano sul palco, condividendo con la platea la realizzazione di due piatti: uno con il sale, uno senza sale. Un vero e proprio esercizio, quasi un gioco, che viene proposto ai grandi chef per dimostrare l’attenzione dell’alta ristorazione per il tema della salute e la necessità di una cucina salutare, ma gustosa, più in linea «contro il logorio della vita moderna».

Una ventina di ristoranti di Venezia e provincia partecipano a «Fuori di Gusto», affiancando ogni sera ai loro menù una selezione di prodotti tipici locali resi al meglio, uniti ad una scelta di vini e distillati per esaltare la tradizione di una grande cucina, quella veneziana, ancora in grado di stupire ed entusiasmare.

«Cucinare con... cucinare senza... sale»
15, 16, 17 aprile Scuola Grande di San Giovanni Evangelista
Info http://www.gustoinscena.it/