VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow MUSICA arrow Archivio
Work in progress(ive). Cronistoria musicale in rock con Banco e Le Orme
di Susanna Zattarin   

banco.jpgIl Banco del Mutuo Soccorso e Le Orme insieme sullo stesso palco, sabato 20 ottobre al Teatro di Corso Australia a Padova. L’evento è stato ideato dai componenti del Banco, che quest’anno festeggiano quarant’anni di attività proprio con un live club tour insieme ai ‘colleghi’ veneziani.

 

Un’incursione nel progressive rock nazionale, genere del quale i Banco - nati a Roma dai fratelli Gianni e Vittorio Nocenzi, entrambi tastieristi, con il chitarrista Gianfranco Coletta, il bassista Fabrizio Falco ed il batterista Franco Pontecorvi - furono, assieme alla Premiata Forneria Marconi, agli Area e proprio a Le Orme, uno degli esempi più rappresentativi e più noti anche all’estero. È ancora ben vivo in tutti i fedeli seguaci del gruppo romano il ricordo del riconoscimento come miglior disco progressive dell’anno assegnato a Darwin nel 1972 da ben 300 critici americani, orgogliosamente rivendicato dalla storica voce solista del Banco, Francesco di Giacomo.

 

leorme.jpgLa formazione, che negli anni ha subìto diversi avvicendamenti, vede oggi protagonisti Francesco Di Giacomo, Vittorio Nocenzi e Rodolfo Maltese supportati da Filippo Marcheggiani (chitarra), Tiziano Ricci (basso), Maurizio Masi (batteria) e Alessandro Papotto (clarinetto, sax, flauto). Il concerto presenta una scaletta farcita dagli intramontabili temi del Banco, con un finale per palati fini: sullo stesso palco, Le Orme e Banco del Mutuo Soccorso, danno vita ad un’esibizione in cui ogni componente delle band esegue i classici di entrambe le formazioni. 


 

A patrocinare il tour è l’A.N.F.E. Associazione Nazionale Famiglie degli Emigrati che, divenuto ente morale nel 1968, compie 65 anni e conferma attraverso questa iniziativa la propria considerazione della musica come ambasciatrice a pieno titolo della cultura italiana nel mondo, capace di attirare e coinvolgere intere generazioni di nostri connazionali emigrati.

Banco del Mutuo Soccorso | Le Orme
20 ottobre Gran Teatro Geox-Padova
Info www.granteatrogeox.com