VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow MUSICA arrow Archivio
Impulsi ritmici. Groove e gospel lungo solchi paralleli
di Susanna Zattarin   

ojv.jpg Niente di meglio di un battesimo artistico per dare il via alla programmazione invernale di «Jazz Groove», la rassegna organizzata dall’Associazione Culturale Caligola ospitata dal Centro Candiani di Mestre.

 

Il 15 dicembre l’attenzione è tutta per la prima esibizione ufficiale della neo-costituita Orchestra Jazz del Veneto diretta da Maurizio Camardi, che è riuscita nell’intento di aggregare in un gruppo stabile i più importanti jazzisti d’area veneta raggruppando una trentina di solisti accompagnati da differenti organici in relazione ai diversi repertori proposti.

 

Ai sassofonisti Ettore Martin e Pietro Tonolo la scelta del programma e degli arrangiamenti, tra brani originali e composizioni di Wayne Shorter e Charles Mingus.

 

Protagonista la musica religiosa afroamericana il 19, con atmosfere natalizie rievocate dal gruppo gospel guidato dal noto cantante e pianista Earl Bynum, al ritorno in Italia con la sua storica formazione, gli As We Are. Per l’occasione Bynum è accompagnato da una delle più interessanti voci femminili della costa orientale, Cora Harvey “Sister” Armstrong, voce potente e talento cristallino capace di dar vita ad una performance intensa e suggestiva, grazie a una tradizione gospel esaltata dagli originali arrangiamenti.

 

Come dite? Quali i propositi per il 2013? Un imperdibile piano solo di Omar Sosa il prossimo 20 gennaio non mi pare affatto male, come dichiarazione d’intenti…

«Jazz Groove»
15, 19 dicembre, 20 gennaio Centro Culturale Candiani-Mestre (Ve)
Info www.caligola.it