VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow MUSICA arrow Archivio
Aria di jazz. La fisarmonica di Richard Galliano a Udine
di Lucia Cattaneo   
galliano.jpgInizia bene il 2013 musicale di Udine, scandito dalle note di un grande interprete della musica jazz contemporanea. Il musicista e compositore francese Richard Galliano porta infatti il 29 gennaio al Teatro Nuovo Giovanni da Udine la sua dirompente creatività, ispirata alla tradizione popolare transalpina e arricchita da impareggiabili capacità d’improvvisazione che lo rendono artista eclettico e inconfondibile, grazie a cui la fisarmonica si è imposta ormai come uno tra gli strumenti principi del jazz. La sua lunga carriera musicale inizia all’età di quattro anni, indirizzata sapientemente dall’influenza del padre Luciano, fisarmonicista italiano.

 

È l’inizio del grande amore per questo strumento musicale, in seguito affiancato da quello per il jazz e in particolar modo per lo stile del trombettista statunitense Clifford Brown, tra i capiscuola dell’hard bop. Carriera che si riempie negli anni di numerosi successi e importanti collaborazioni, come quelle con George Mraz, Juliette Greco, Enrico Rava, e molti altri.

 

Attualmente Galliano è l’unico concertista fisarmonicista che vanta un contratto con la prestigiosa casa discografica tedesca Deutsche Grammophon, con cui collabora dal 2010.

Richard Galliano
29 gennaio Teatro Nuovo Giovanni da Udine-Udine
Info www.azalea.it