VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ARTE arrow Artist flesh in action! Live art a Palazzo Bembo
Artist flesh in action! Live art a Palazzo Bembo
di Mariachiara Marzari   

paw2.jpgLa performance art è una pratica artistica che vive in se stessa: non rappresenta, non ritrae, non imita. Esprime il reale in un contesto relazionale in cui l’artista, sia fisicamente che emotivamente, usando il proprio corpo fino a farlo diventare l’opera d’arte stessa e spingendosi oltre i propri limiti fisici e mentali, esprime e ricerca nuove idee e possibilità, mettendo a nudo ciò che è più profondamente umano. L’innescarsi di una scintilla tra performer e pubblico è pertanto elemento essenziale, scardinando i limiti del convenzionale e creando impatto immediato, coinvolgendo direttamente lo spettatore sia sul piano intellettivo sia su quello emozionale.

 

Andrea Pagnes, forte di un’esperienza decennale e internazionale come curatore di mostre, ha pensato di ‘traghettare’ a Venezia i moltissimi artisti incontrati per creare un evento unico nel suo genere e per la città: Venice International Performance Art Week dall’8 al 15 dicembre a Palazzo Bembo, organizzata in stretta collaborazione con l’associazione culturale Studio Contemporaeno, l’Accademia di Belle Arti di Venezia, Venice Open Gates e la Global Art Affairs Foundation, che ospiterà l’evento.

  paw.jpg

Un progetto espositivo di live art, al quale partecipano 31 artisti provenienti da tutto il mondo, pionieri e maestri della performance art, unitamente ad artisti di nuova tendenza. Un format nuovo, dinamico, articolato in un programma vibrante di azioni dal vivo, installazioni, documentazioni fotografiche, video, film, incontri giornalieri con il pubblico in cui gli artisti sono gli indiscussi protagonisti.

 

I lavori in esposizione e le performance dal vivo rispondono a una precisa linea curatoriale: se la preoccupazione è anche estetica, l’oggetto verte comunque sulla presa in esame di pensieri e idee sullo spazio, il tempo e l’esistenza, tangibili poiché vissuti realmente. Venice International Performance Art Week arriva dunque a Venezia con una energia nuova che mira ad aprire un terreno di scambio reciproco tra artisti e pubblico, offrendo la possibilità di un contatto diretto per rivedere quale sia la possibile incidenza che l’arte ha oggi sulla società moderna. 

 


«Venice International Performance Art Week» 1° edizione

Hybrid Body - Poetic Body (Corpo Ibrido-Corpo Poetico)
Palazzo Bembo
www.veniceperformanceart.org


Incontri con gli artisti e conferenze/Artist Talks and presentations
10-15 dicembreDecember h. 11–13
Performance dal vivo interattive e durazionali/
Durational live performances
9-15 dicembreDecember h. 15–19
Programma serale delle performance dal vivo/Evening program
8-15 dicembre h. 19– 22
Ingresso libero/Free admittance