VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow VENICENESS arrow Archivio
Spice drinks. Dall’orto al bicchiere i nuovi cocktail del Cipriani
di Fabio Marzari   
cipriani_clooney_mum.jpgLe spezie, che ebbero molta importanza nella storia di Venezia, sono divenute un elemento fondamentale nella preparazione di cocktail fantasiosi e molto dissetanti, da gustare col palato e con gli occhi nel bar Gabbiano dell’Hotel Cipriani alla Giudecca. Il luogo, già di per sé renderebbe fantastico anche un bicchiere di acqua non fresca al retrogusto di cloro, tanto è scenografico, raffinato e semplice, affascinante e lontano anni luce da ciò che ora si definirebbe trendy, se a ciò si aggiunge una dose notevole di creatività da parte del barman Walter Bolzonella, non resta che accomodarsi e godersi il piacere di un drink, al meglio!

 

Già negli anni ‘90 Bolzonella aveva creato lo Sherwood Forest, un cocktail dai profumi di bosco, con succo di mora speziato al miele, bacche di ginepro, chiodi di garofano e cannella in infusione con l’aggiunta di una goccia di prosecco, mentre nel 2004, con l’aiuto di un vice di eccezione come George Clooney, aveva elaborato il Buonanotte Cocktail, con vodka, angostura bitter, zenzero, cetriolo e cranberry.

 

La novità di questa stagione è data da 15 nuovi cocktail e long drink, tutti profumati con erbe aromatiche, in gran parte a km zero, provenendo dall’orto dell’Hotel, tra cui spiccano il Cipri-Ami Martini, a base di gin, lime, germogli di finocchio selvatico, pera, anice stellato e zucchero di canna, il tutto pestato e shakerato e passato due volte col colino o strainer che dir si voglia.

 

cip_0063.jpgPer accendere anche l’olfatto viene spruzzata un’essenza di anice stellato, che non ne intacca il gusto, ma avvolge le narici. Per coinvolgere ancor prima del palato la vista c’è il Red Passion Martini, rosso intenso al Campari, lampone e ribes su base alcolica di vodka ed un tocco di Campari, con aromi che spaziano dal timo alla maggiorana. Il consiglio della madre di Clooney, riportato dal figlio in un foglio autografo è «drink no less than two... and no more than four». Astenersi astemi.


Hotel Cipriani
Giudecca 10 - Venezia
Info 041-240801 - www.hotelcipriani.com