VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow CLASSICAL arrow Utile, dilettevole. Nuove cifre stilistiche a Pordenone
Utile, dilettevole. Nuove cifre stilistiche a Pordenone
di Davide Carbone   

teatro_verdi.jpg

 

Il fine è nobile, l’ospite è d’eccezione. La Stagione del Teatro Comunale di Pordenone alle porte è allestita dal nuovo direttore artistico Maurizio Baglini con piglio deciso, lungo direttive di ampio respiro che coinvolgono l’universo della musica classica e jazz, quello della danza e della prosa.

 

Ad inaugurare il ciclo di eventi tra il 2013 e il 2014, per la musica classica, è un evento musicale dedicato al Centro di Riferimento Oncologico di Aviano intitolato La prima per la ricerca che porta sotto le luci del palcoscenico la Filarmonica Arturo Toscanini di Parma diretta da Massimiliano Caldi, con il sopracitato Baglini ad affrontare al pianoforte musiche di Verdi, Rachmaninov e Cˇajkovskij, con incasso interamente devoluto al finanziamento della ricerca scientifica sul tumore al seno. 

 

Una nona stagione che intende portare avanti con le altre date in programma tutte le suggestioni proposte in questo appuntamento inaugurale, non a caso affidato a una vera e propria istituzione nel panorama nazionale e internazionale della musica classica, entrata a far parte della lista comprendente le 100 eccellenze italiane stilata dall’Eurispes.

«Stagione 2013-2014»
15, 18, 30 settembre Teatro Comunale G.Verdi-Pordenone
Info www.comunalegiuseppeverdi.it