VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow ZOOM arrow A scuola di cittadinanza. Segre a Marghera per il progetto a favore della scuola primaria
A scuola di cittadinanza. Segre a Marghera per il progetto a favore della scuola primaria
Written by Redazioneweb   
arton2054.jpgTorna a Marghera il regista Andrea Segre per l’ultima tappa del progetto La prima scuola, a sostegno della scuola elementare pubblica, presentato lo scorso settembre in occasione del lancio del film La prima neve alla Mostra del Cinema di Venezia. Tutto ebbe inizio dalla Parrocchia di Gesù Lavoratore, una parrocchia di frontiera in una città dall’identità periferica ricca di contraddizioni, fragile nei suoi equilibri sociali e acerba nella sua multiculturalità.

 

In un’epoca di crisi, scandita da tagli continui che creano sempre maggiori disuguaglianze, La prima scuola, si propone come spinta dal basso per promuovere e rilanciare la scuola primaria – fondamentale prima vera esperienza di vita extrafamiliare per i bambini – avviando un percorso di riflessione e soprattutto di finanziamento, sarà destinato in particolar modo istituti di quartieri periferici e località isolate, più penalizzati dai tagli. Il 21 dicembre il tour La prima scuola torna appunto a Marghera – questa volta al Centro Sociale Rivolta – con una giornata-evento conclusiva con tanti ospiti e sorprese per grandi e piccini. Per chi lo desidera la si comincia alle 15 con la proiezione de La prima neve in sala Open Space, alla presenza del regista, mentre in Osteria e in Sala Hangar prenderanno vita numerosi laboratori tematici, letture animate, spettacoli e danze dedicate ai più piccoli. Dopo cena – con i bambini già a nanna – un momento dedicato agli adulti, tempo di riflessione e confronto prendendo spunto dagli inediti interventi-spettacolo di artisti del calibro di Moni Ovadia, Marco Paolini, Pierpaolo Capovilla del Teatro degli Orrori, la Piccola Bottega Baltazar e molti altri tra gli artisti che sostengono il progetto fin dall’inizio.


front.pngA chiusura delle performance live, sarà proiettato Indebito, il documentario realizzato da Andrea Segre e Vinicio Capossela attraversando la Grecia, luogo simbolo della crisi odierna, rincorrendo i rebetes, cantori di rebetiko, blues ellenico che porta dentro di sé il dolore dell’esilio e della ribellione, ormai diventato comune e condiviso, come la disperazione di un’indebita speranza.


Ci sono molti modi per contribuire alla serata, oltre all’acquisto del biglietto di ingresso (10 €) è possibile partecipare portando del cibo o delle bevande con cui integrare la merenda pomeridiana o la cena, chi possiede un esercizio commerciale potrà devolvere una parte dell’incasso della giornata a favore del progetto, gli insegnanti sono invitati a promuovere la giornata dedicata ai bambini, videomaker, fotografi, giornalisti e blogger potranno documentare l’iniziativa e chiunque lo desiderasse può contribuire a favorire la diffusione della notizia dell’evento sui social network o più semplicemente con il vecchio ed efficace passaparola!

«La prima scuola»
21 dicembre Centro Sociale Rivolta h. 15
www.rivoltapvc.org

 

 

Programma della giornata:

h. 15 Opening e proiezione de La prima neve. Sarà presente il regista Andrea Segre

h. 15 Osteria La Rivoltella e Sala Hangar:

> Laboratorio di libera espressività con l'argilla aperto ai bambini di tutte le età, a cura del Centro Pandora di Forte Marghera.
> Proiezioni di alcune videostorie realizzate dai bambini nei laboratori di narrazione per immagini "Il gesto e la parola" condotti nelle scuole da Andrea Sola
> Laboratorio del pane logistico promosso da Mira2030
> Laboratori con materiale di riutilizzo, coi trucchi e giochi a cura dell'Ass.ne ComuniCare
> Letture animate di favole interculturali a cura di Ass. SOS Diritti
> Lingue, filastrocche e giochi dal mondo a cura di Liberalaparola (Scuola di italiano per tutti, nessuno è ilegale)
> Laboratorio gioco cricket a cura di Venezia Cricket Club
> Laboratorio di danze popolari per bambini a cura di Gruppo danze Marghera
> AltaVoz for kids, la disco per I bambini. In consolle: Dj Naoto Date (Jp) e Dj Lo Svedese (Swe)

h. 16.30 Merenda a cura del Comitato Genitori Grimani

h. 17 Spettacolo per bambini "La conquista del fuoco" tratto da "Favole dall'Africa" di Lino Ballarin

h. 19 Cena per i più piccoli a cura della Trattoria Cooperativa Ristorante La Ragnatela e cena per adulti

h. 21 live e spettacoli (Sala Hangar)

a seguire
proiezione del film Indebito di Andrea Segre e Vinicio Capossela