VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow CLASSICAL arrow Mission: possible. L'universo didattico di Palazzetto Bru Zane
Mission: possible. L'universo didattico di Palazzetto Bru Zane
Written by Redazioneweb2   

concerti_per_le_famiglie1_1.jpegFin dall'inizio della sua attività a Venezia, nel 2009, Palazzetto Bru Zane ha affiancato alla programmazione concertistica iniziative volte a rendere sempre più profonda la compenetrazione tra la musica romantica francese e il tessuto culturale cittadino. In quest'ottica si spiega la grande attenzione rivolta all'universo della didattica: consapevole della necessità di accompagnare i bambini nella loro scoperta del mondo della musica attraverso una preparazione mirata, il Palazzetto Bru Zane annuncia la terza edizione del progetto didattico Romantici in erba, rivolto alla scuola primaria e, per la prima volta, anche a quella per l’infanzia.

 

Le classi che aderiscono al progetto, dopo una specifica formazione che prevede la partecipazione a laboratori didattici effettuati da musicisti o mediatori presso le scuole stesse, vengono coinvolte in momenti musicali della durata massima di un’ora alla presenza di un mediatore e di musicisti, presso la sala concerti del Palazzetto. Materiali pedagogici (cd, guide all’ascolto, testi di approfondimento e altro) sono messi a disposizione degli insegnanti. In questo modo l'ente culturale di San Polo riesce ad avvicinare i giovani alla musica classica e in particolare al repertorio romantico francese, sviluppando in loro capacità di ascolto, concentrazione e percezione uditiva assieme a una sensibilità musicale e artistica assolutamente irrinunciabile in un bagaglio culturale completo.

 

In una prima fase, a novembre, gli insegnanti delle classi che avranno aderito al progetto saranno invitati a prendere parte ad un percorso formativo durante il quale verranno presentati il progetto, i contenuti dei laboratori, gli artisti e i mediatori che li condurranno. La fase del progetto prevede, per ogni classe che vi prenderà parte, l’organizzazione di un laboratorio di presentazione presso la propria scuola di appartenenza, con lo scopo di sensibilizzare gli alunni all’ascolto della musica classica e dei diversi strumenti musicali. La terza e ultima fase del progetto prevede l'incontro a Palazzetto Bru Zane per assistere a un momento musicale ideato per il pubblico più giovane, della durata massima di un’ora.

 

Durante questo momento un mediatore, in modo ludico e partecipativo, proporrà ai bambini alcune chiavi di ascolto. Sintesi di finalità didattiche ed espressive risultano essere i concerti per le famiglie, eventi musicali che da ottobre a maggio 2015 interessano bambini a partire dai 5 anni d'età in compagnia di artisti di fama internazionale, con musiche di Dubois, Debussy, Alkan, Caplet, Onslow e tanti altri.

 

www.bru-zane.com