VeneziaNews :venews

  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
  • Venezia News
Home arrow CLASSICAL arrow Di buon ritmo. Lirica, sinfonica, una Treviso classica
Di buon ritmo. Lirica, sinfonica, una Treviso classica
di Arianna Ceschin   

quartettobennewitz.jpgA novembre il Teatro Comunale di Treviso si veste con le armonie classiche delle sinfonie di Mozart, Beethoven e Mendelssohn fino all’intramontabile Trovatore di Giuseppe Verdi. Il 4 il Quartetto Bennewitz, accompagnato dal pianoforte di Pietro De Maria, propone un concerto interamente dedicato alle musiche di Mozart. Oltre al Quartetto in sol minore K 478, l’ascoltatore può apprezzare il virtuosismo dell’Adagio e fuga in do minore, assaporare la preziosità melodica del Kammerkonzert K 414 e il carattere intimo di concerto da camera del Kammerkonzert K 449.

 

Il 19, 21 e 23 torna Il Trovatore di Giuseppe Verdi, tratto dall’omonimo dramma spagnolo di Antonio Garcìa Gutiérrez e noto per essere il secondo capitolo della “Trilogia popolare” formata dal Rigoletto e da La traviata. Ambientata nella Spagna del XV secolo, l’opera tratta l’amore di Leonora per Manrico, il Trovatore, contrastato dal conte di Luna, e analizza il tema della ricerca dell’identità.

 

 

Il Concerto di Santa Cecilia, dedicato alla memoria di Leonida Dal Negro, è, invece, in programma il 27: il trio Malipiero, diretto da Maffeo Scarpis, esegue le mozartiane Nozze di Figaro, il Triplo concerto op. 56 di Beethoven e la Scozzese di Mendelssohn.


«Stagione concertistica 2014/15»
4, 19, 21, 23, 27 novembre Teatro Comunale-Treviso
Info www.teatrispa.it